A Bernareggio un pranzo solidale per sostenere progetti di adozione a distanza e cooperazione nei Paesi in via di sviluppo

 La terza edizione dell’iniziativa “Pranziamo insieme” è il risultato di una virtuosa collaborazione tra il Comune di Bernareggio e Sodexo Italia



A Bernareggio si è tenuta la terza edizione di “Pranziamo insieme”, un pranzo solidale organizzato nell'ambito dell'iniziativa “Solidarietà con Gusto” che sostiene i progetti di adozione a distanza e cooperazione nei Paesi in via di sviluppo realizzati dai cittadini bernareggesi. L’evento è il risultato di una lunga e virtuosa collaborazione tra il Comune di Bernareggio e Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, che, per l’occasione, si è occupata dell’allestimento e della realizzazione di un ricco menù.


“Pranziamo Insieme” nasce come momento di accoglienza e condivisione per la comunità, per conoscersi e fare rete partendo dal valore conviviale della tavola. Negli ultimi anni, all’aspetto di comunanza, si è aggiunto quello solidale, devolvendo il ricavato del pranzo a una causa sociale. 


Quest’anno, parte del ricavato è stato devoluto a “Solidarietà con gusto”, l’iniziativa del Comune di Bernareggio che da 15 anni sostiene progetti di adozione a distanza e cooperazione sui territori interessati dalle adozioni. Le donazioni raccolte ogni anno permettono di proseguire i progetti di adozione a distanza per 4 bambini a Belo Horizonte e 3 ragazzi a Warangal.


“Grazie alla collaborazione di Sodexo, in particolare del gruppo che si occupa della refezione scolastica per il nostro Istituto Comprensivo, possiamo offrire alla comunità un momento che unisce convivialità e solidarietà – dichiara Jamila Abouri, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bernareggio -. Siamo lieti di dare il nostro contributo all'iniziativa Solidarietà con Gusto a cui anche quest'anno hanno aderito numerose associazioni e gruppi politici di Bernareggio: un segnale di coesione importante per la nostra comunità”.


“Siamo molto orgogliosi di collaborare alla realizzazione di “Pranziamo Insieme” insieme al Comune - commenta Valentina Usai, Responsabile di Unità Sodexo Italia – Il valore del nostro servizio si esprime anche e soprattutto nella creazione di momenti di valore per la comunità, nella quotidianità del pasto a scuola come nel sostegno a iniziative di valenza sociale”.


Il menu, realizzato da Sodexo Italia, ha previsto: 


-Crepes filanti ripiene di spinaci e ricotta

-Bucatini all'amatriciana o Spaghetti pomodoro e basilico

-Arrosto d’arista al profumo di agrumi o Filetto di nasello al forno

-Patate saporite al forno

-Dolci del buon augurio


Sodexo opera nel Comune di Bernareggio da 10 anni gestendo il servizio di ristorazione all’interno di una scuola di infanzia, due scuole primarie e una secondaria, per un totale di 750 pasti al giorno.


Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica