Sebino è leader nella protezione dei Big Data dai rischi incendi al centro della crescita dei Data Center
Nel cuore dell'espansione del mercato dei Data Center in Italia, il Gruppo Sebino si conferma come protagonista nella protezione dei dati sensibili, cruciali per il funzionamento di servizi digitali, cloud e big data. Sebino, leader nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi integrati per la protezione antincendio, è il principale riferimento per la sicurezza dei Data Center di grandi dimensioni.
Grazie alle capillari acquisizioni (RAF S.r.l., DBM S.r.l. e Idrotech S.r.l. concluse nel 2024 e di FPS nel 2025 per un totale di 8 milioni di euro), Sebino è in grado di gestire tutte le tecnologie antincendio a disposizione, dalla rilevazione allo spegnimento dall’utilizzo di sprinkler, sistemi a diluvio, water mist, schiuma, gas inerti Realizza così impianti tailor made per qualsiasi struttura, compresi i data center di maggiori dimensioni, garantendo l’utilizzo della tecnologia più adeguata. Determinante anche la possibilità di progettare attraverso la tecnologia BIM – Building Information Modeling, che consente tra l’altro di coordinare le attività di progettazione e esecuzione in cantiere.
"L’ampliamento del mercato dei Data Center ci pone di fronte a sfide nuove e più complesse", afferma Walter Vignandel, CEO di una delle società Gruppo Sebino. "La protezione dei dati, soprattutto quelli relativi a servizi cloud, è vitale. Non si tratta solo di garantire la sicurezza antincendio, ma di prevenire ogni rischio che potrebbe compromettere la continuità e la sicurezza dei servizi digitali. Il nostro impegno va oltre la protezione da incendi, lavoriamo per evitare falsi allarmi e per garantire un intervento tempestivo ed efficace."
Con la digitalizzazione che ormai permea ogni aspetto della vita quotidiana e lavorativa, la sicurezza dei Data Center è più che mai una priorità. Sebino, unico player italiano nel segmento Hyperscale e membro di IDA (Italian Data Center), è specializzato nella realizzazione di impianti antincendio per strutture che ospitano enormi quantità di big data, vitali ormai per tutti i settori economici.
10 miliardi di euro di investimenti, 28.000 posti di lavoro e 262 MW di potenza installata: questi i dati emersi dal convegno Data Center Nation, svoltosi a Milano il 2 aprile, che ha fatto il punto sull’evoluzione del mercato dei Data Center in Italia. L’evento ha messo in luce la rapida espansione del settore, alimentata dalla crescente domanda di servizi digitali e dalla digitalizzazione dei processi aziendali. In questo panorama in continua evoluzione, l’Italia sta rapidamente recuperando terreno, con città come Milano, Roma e Torino che si candidano a diventare i nuovi hub europei del settore.
Il convegno ha anche sottolineato come lo sviluppo dei Data Center abbia un impatto molto più ampio sull’economia, coinvolgendo vari settori, dall’edilizia all’impiantistica e come, in questo scenario, la sicurezza dei dati e la protezione dalle minacce come gli incendi siano priorità assolute. Sebino, con la sua esperienza e competenza, si sta posizionando come il principale interlocutore per la protezione e la sicurezza dei Data Center, contribuendo così al rafforzamento dell’intero ecosistema digitale.
Commenti
Posta un commento