Noventa Padovana, la Fiera del Folpo arriva in casa di riposo per condividere ricordi e tradizioni

 


In occasione della Fiera del Folpo, la centenaria sagra che anima la città di Noventa Padovana (Pd), venerdì 20 ottobre i Residenti della Casa di Riposo di Noventa Padovana hanno potuto gustare un menu a base di folpo e vivere un momento all’insegna della tradizione locale. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione di Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, e ha visto la partecipazione del Sindaco di Noventa Padovana Marcello Bano e di Cristian Bisato, Gran Maestro della Confraternita del Folpo.

L’incontro in Casa di Riposo è stato, infatti, occasione per rievocare la lunga tradizione legata al consumo del folpo, il viaggio compiuto da questa specialità lungo il Brenta e il Piovego da Chioggia a Noventa e le ricette che sono diventate parte della storia locale.

Scopo dell’iniziativa era quello di coinvolgere gli Anziani facendoli sentire parte di un evento che è parte fondante della cultura identitaria del Comune, attraverso un momento di racconto e un’esperienza culinaria in grado di stimolare i loro ricordi e vissuti. Per l’occasione infatti Sodexo ha realizzato un menu speciale a base di folpo.

“Iniziative come questa sono molto importanti per il benessere dei nostri Anziani, perché consentono loro di sentirsi parte della comunità e di vivere esperienze di socializzazione, che contribuiscono a migliorare la loro qualità di vita. Ringrazio la Confraternita del Folpo, il Sindaco di Noventa Padovana e Sodexo Italia per aver reso possibile questo bellissimo momento di condivisione.” Queste le parole del Presidente della Casa di Riposo Denis Cacciatori.

La Confraternita ha il compito di preservare la memoria storica, le tradizioni e i valori legati alla fiera del Folpo. E incontrare gli anziani del paese che custodiscono questa memoria è per noi un momento fondamentale. spiega Cristian Bisato, Gran Maestro della Confraternita del Folpo. “Abbiamo organizzato il primo incontro in Casa di Riposo durante il Covid per festeggiare anche se la fiera era annullata, ora vuole diventare una tradizione. Condividere storia e vissuti permette di rinsaldare le radici con la tradizione in un momento in cui la fiera di sta trasformando profondamente. Il Folpo è un veicolo comunitario per incontrarsi e far festa insieme. E vogliamo che la festa sia per tutti.

“Siamo felici di contribuire a mantenere viva una tradizione tanto sentita dalla comunità di Noventa Padovana e di far vivere agli ospiti un momento di convivialità e gioia - commenta Francesco Ballan, Direttore Regionale di Sodexo Italia -. Proporre piatti e sapori della tradizione ha un valore speciale proprio perché rievocano consuetudini e ricordi di momenti trascorsi in famiglia”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica