Milano, arriva la gara nazionale di boccia paralimpica con 20 atleti provenienti da tutta Italia
Il torneo "Iniziamo a sBOCCIAre" si terrà sabato
16 e domenica 17 settembre ed è organizzato dalla Federazione Italiana Bocce
Lombardia (FIB Lombardia) con il sostegno di Sodexo Italia
Milano (Mi), 13 Settembre 2023 – Sabato 16 e domenica 17 settembre presso il PalaBicocca U26, in via Raffaello Giolli 7A, si terrà la gara nazionale di boccia paralimpica "Iniziamo a sBOCCIAre" che coinvolgerà 20 atleti appartenenti alle categorie BC1, BC2 e BC3 provenienti da 13 società di tutta Italia. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Bocce Lombardia (FIB Lombardia) con il sostegno di Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, è rivolta ad atleti debuttanti che hanno iniziato a giocare da meno di 2 anni.
Praticato in oltre 60 nazioni e presente in Italia dal 2014, lo sport della boccia paralimpica si differenzia da quello classico per i materiali utilizzati e gli spazi in cui si pratica, che vengono adattati per permettere l'accessibilità a persone con disabilità fisica grave e gravissima che presentano compromissioni a tutti e quattro gli arti. Ad esempio le bocce utilizzate sono morbide al tatto e rivestite da materiale in similpelle, per consentire una maggiore presa e maneggevolezza da parte degli atleti. Inoltre, i giocatori con una maggiore disabilità sono supportati da un assistente che fornisce loro un supporto per tutta la durata della partita.
Dal 2021, con la guida dei tecnici nazionali Giada Zoli e Mauro Perrone, questo sport ha avuto una crescita esponenziale sia nei praticanti che nei risultati ottenuti a livello internazionale, con ben 8 medaglie nel 2022.
"Il pregio più grande della boccia è quello di permettere a persone che nella vita quotidiana necessitano di continua assistenza per svolgere semplici attività quotidiane di poter praticare sport in totale autonomia e di poter stupire il pubblico con delle giocate spettacolari - dichiara Mauro Perrone, organizzatore della manifestazione e VICE-CT della Nazionale italiana -. Ringrazio la FIB Lombardia, il CUS Bicocca, l'Associazione Arbitri e Sodexo, mediante i quali è stato possibile organizzare questa gara che mette in mostra tutto il lavoro di promozione e avviamento effettuato in questi anni. Poter apprezzare come la disciplina si stia diffondendo rapidamente in tutte le Regioni dà molta fiducia sia per ciò che concerne l'aspetto sociale e culturale nel modo di approcciarsi alla disabilità, sia sotto il profilo sportivo in quanto più ampia è la base, maggiore sarà la possibilità di ottenere buoni risultati anche a livello internazionale".
In occasione della gara di boccia Sodexo distribuirà ad atleti ed accompagnatori 150 lunch box. La scelta di essere al fianco della FIB è infatti in linea con la volontà dell’azienda di promuovere l’inclusione e lo sport, come testimonia la collaborazione nella manifestazione di boccia paralimpica di Vigodarzere (Pd) al fianco della Blue Angels ASD, in occasione della quale Sodexo ha curato il servizio di ristorazione per atleti, assistenti e organizzatori.
"Siamo molto orgogliosi
di collaborare con la FIB per promuovere una cultura che consenta a tutti di
esprimere appieno le proprie potenzialità – commenta Paola Madona,
Direttore Regionale Sodexo Italia -. Sostenere le discipline sportive
paralimpiche significa favorire l'aggregazione e aiutare quelle realtà del
territorio che incoraggiano pratiche di cittadinanza inclusiva attraverso lo
sport".
Commenti
Posta un commento