All'ASP Virginia Fabbri Taliento di Cordenons un laboratorio di cucina per coinvolgere gli anziani in un'esperienza multisensoriale

 Un'iniziativa, curata da Sodexo, in cui gli ospiti della struttura sono stati protagonisti di un laboratorio multisensoriale cucinando piatti casalinghi

 

Un laboratorio di cucina per coinvolgere gli anziani in un'esperienza multisensoriale. È questa l’iniziativa promossa dall'ASP Virginia Fabbri Taliento di Cordenons che ha coinvolto i suoi ospiti nella preparazione manuale di tagliatelle, gnocchi e crostate, impastando e tirando a mano come una volta. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Sodexo, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, il cui staff ha contribuito a preparare il condimento dei pasti. 

L’iniziativa, che si è svolta in tre appuntamenti, si è inserita nell'ottica di una ripresa delle attività di animazione all'interno della RSA friulana, con l'obiettivo di rivitalizzare la manualità degli ospiti della struttura, di rievocare i ricordi passati e di potenziare o mantenere le abilità adattive e funzionali necessarie nelle attività di vita quotidiana. Inoltre la finalità è stata anche quella di avvicinare gli stessi ospiti della struttura alle tradizioni del territorio e di ricreare un ambiente famigliare e accogliente, attraverso la ritualità della preparazione di ricette tipicamente italiane.

Protagoniste del primo appuntamento sono state le tagliatelle, preparate da 10 anziani dell’ASP friulana insieme alla cuoca di Sodexo Mimoza Haskaj e condite con sugo preparato dal personale dell’azienda. Visto l'indice di gradimento dimostrato dagli ospiti, si sono tenuti anche un secondo e un terzo laboratorio in cui gli anziani della struttura hanno potuto cimentarsi nella realizzazione degli gnocchi e di crostate con la marmellata.

"Il laboratorio multisensoriale di cucina, organizzato grazie alla fattiva collaborazione con Sodexo, si è svolto in un clima di gioia, divertimento e spensieratezza per gli anziani ma anche per tutto il personale coinvolto – commenta Valentina Battiston, Direttore Generale dell’Asp Virginia Fabbri Taliento -. Questo progetto ha reso i nostri nonni non passivi fruitori ma protagonisti attivi della preparazione di tagliatelle e gnocchi. A Sodexo va il nostro ringraziamento per questa importante iniziativa, la prima di una serie di appuntamenti mensili già in fase di pianificazione".

"Siamo molto soddisfatti di questo progetto e dei risultati che stiamo registrando - commenta Irene Valda, dietista di Sodexo Italia -. Attraverso il cibo vogliamo riavvicinare gli ospiti della casa di riposo a quelle sensazioni che con il passare degli anni hanno dimenticato facendoli sentire sempre più a casa e coinvolgendoli attivamente nella preparazione dei pasti".

L'iniziativa dell'ASP Virginia Fabbri Taliento di Cordenons proseguirà con nuovi appuntamenti culinari ogni primo giovedì del mese fino alla fine del 2023. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Daikin, 550 giovani formati nell’ultimo anno in Italia. Nella sede di Genova al via una settimana di formazione per studenti provenienti da sei istituti professionali italiani

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex