Robotica e tecnologia 4.0 al servizio della sanità per la collaborazione Italia-Corea

 


Robotica e tecnologia 4.0 al servizio della sanità, ma anche energia green e cultura questi i temi del seminario co-organizzato dall’Ambasciata della Repubblica di Corea e dall’ Unioncamere Lombardia dal titolo “Cooperazione commerciale Corea-Italia per la ripresa economico del post corona” per rafforzare le reti tra imprenditori coreani e italiani post covid.

In un periodo storico dove più che mai le relazioni assumono una connotazione fondamentale nei rapporti professionali e di networking rilevanti sono stati i continui scambi e le cooperazioni tra le due nazioni” ha commentato Hee-seog Know Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia.

Il volume di commercio tra i due paesi, che anche negli ultimi anni si è mantenuto a oltre 10 miliardi di dollari, conferma come la sinergia italo-coreana sia volta sempre a un maggiore sviluppo.

Il seminario al quale hanno partecipato 70 imprenditori ed esperti di entrambi i paesi si è aperto con il benvenuto e le osservazioni dell’ambasciatore coreano Hee-seog Kwon, di Fabrizio Ventrice Direttore Operativo Unioncamere Lombardia e Kang Hyung-shik Console Generale della Repubblica di Corea a Milano.

Fabrizio Ventrice, presente per conto del presidente Gian Domenico Auricchio, ha sottolineato come il ruolo della regione Lombardia nel commercio Corea Italia sia rilevante. L’export italiano verso la Corea infatti si assesta attorno al 36%.

L’importanza di questo legame viene ulteriormente valorizzata da Kang Hyun-shik evidenziando il ruolo di Milano e della Lombardia nel rafforzare gli scambi in settori quali commercio, investimenti economici e eventi fieristici. Importante in questo periodo storico anche il ruolo del Consolato Generale di Milano che sta lavorando per supportare le attività di circa 30 aziende e imprenditori coreani in Lombardia a conferma del legame di stima e amicizia che lega questi due paesi.

La prima sessione dedicata al tema medico sanitario e alla sua innovazione tecnologica si è aperta con gli interventi di Alberto Farina, Medical Advisor, Celltrion Healthcare, Italia e Enzo Baglieri, Docente di Gestione della Tecnologia, dell’innovazione e delle Operations, Università Bocconi. A seguire hanno preso la parola Min- sang Cho, Docente di Lingua e Cultura Coreana, Università degli Studi di Milano e Andrea Camesasca Ceo del ristorante hotel il Corazziere in tema di industria culturale. L’ultima sessione dedicata agli scambi e investimenti ha visto come relatori Hyo-young Lee, Docente presso la Korea National Diplomatic Academy e Filippo Berto, CEO di Berto e testimonial Google.

L’Italia è l’ottava economia mondiale in termini di Pil nel 2021 e la quarta economia europea dopo Germania, Regno Unito e Francia. Oltre ai settori tradizionali il nostro paese ha un ruolo rilevante a livello mondiale anche nei settori dell’alta tecnologia in tema di robot, satelliti, prodotti farmaceutici, etc.

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica