Dieci film da vedere nel 2020 (e dove trovarli!)

 


Per il cinema non è stato un anno semplice, e non è ancora finito. Ci sono però dieci film già usciti o in procinto di uscire che sono assolutamente da vedere! Il 2020 doveva essere un anno magnifico per il cinema, con molti titoli interessanti, attesi sequel, spin-off e nuove produzioni.

Ecco le nostre dieci proposte:

1917, di Sam Mendes

Uno degli ultimi grandi film usciti al cinema prima della chiusura delle sale (era il 23 Gennaio quando è arrivato sugli schermi) ha vinto ai Golden Globes come Miglior Film Drammatico e per la Migliore Regia. Ambientato al termine della prima guerra mondiale, racconta la storia di due giovani caporali che ricevono l’incarico di avvertire un battaglione alleato a rischio di finire in una trappola tedesca. I due caporali amici hanno poche ore per attraversare un territorio insidioso e condurre a termine la missione, hanno tra le mani la vita di numerose persone, tra cui quella del fratello di uno dei due.

Judy, di Rupert Goold

Uscito il 30 gennaio, era un super candidato agli Oscar e ai Golden Globes per l’interpretazione di Renée Zellweger. Judy è ispirato ad una storia vera, racconta dell’ultimo periodo di vita della grande Judy Garland. L’attrice non ebbe una vita facile: divorziò ben quattro volte e visse nell’ombra dell’età d’oro del cinema americano per il resto della sua carriera. Una donna estremamente originale, ma considerata poco affidabile dai suoi produttori, per Judy Garland non fu facile trovare da lavorare. Il film racconta una delle sue ultime tournée canore.

Mulan, di Niki Caro

Avremmo dovuto vederlo il 26 marzo al cinema, ma i continui posticipi per colpa della pandemia da Covid-19 hanno condotto la Disney a renderlo disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 4 settembre. La versione filmica del cartone Disney è attesissima, il film è stato investito da un uragano social-mediatico per alcune implicazioni politiche. Detto ciò, tra le storie delle eroine Disney, quella di Mulan è senza dubbio una delle più affascinanti e votate alla nuova idea di femminilità, indipendente e libera.

Bombshell - La voce dello scandalo, di Jay Roach

Proprio a causa del lockdown non è mai uscito nelle sale cinematografiche, ma lo si trova in streaming su Amazon Prime Video dal 17 aprile. Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie sono le protagoniste di questa storia di denuncia connessa al caso Roger Ailes. Siamo nel 2016 quando tre donne diventano i visi della denuncia di Fox News: l’anchorwoman Megyn Kelly (Charlize Theron) viene attaccata da Ailes per aver accusato di misoginia il presidente Trump durante un dibattito pubblico. Nello stesso periodo la presentatrice Gretchen Carlson (Nicole Kidman), dopo essere stata licenziata in modo ingiusto, denuncia Ailes per molestie sessuali dando il via alla catena di denunce nota alla stampa. A darle supporto nella sua battaglia non interverrà solo Megyn, ma anche la giovane giornalista Kayla Pospisil (Margot Robbie), altra vittima dell'uomo.

James Bond: No Time To Die, di Cary Fukunaga

L’uscita del film è prevista al cinema dal 12 novembre, ma probabilmente slitterà a causa di ulteriori imposizioni di stop. Al momento le notizie lo vedono nelle sale cinematografiche solo nell’aprile del 2021. Daniel Craig torna a indossare i panni di James Bond e a dirigerlo questa volta c'è il creatore di True Detective Cary Fukunaga. Il film inizia con Bond che si sta godendo la sua meritata pensione in Giamaica, quando viene raggiunto da un amico di vecchia data (Jeffrey Wright) che gli chiede di aiutarlo nella missione per liberare uno scienziato rapito.

Soul, di Pete Docter e Kemp Powers

Dopo il grande successo di Inside Out, Pete Docter ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell’anima. Per narrarlo, le menti di casa Pixar hanno immaginato la storia di un insegnante di musica e musicista jazz che sta per avere l’occasione della sua vita quando, a causa di un incidente, la sua anima viene scissa dal corpo. La sua identità astrale finirà in un luogo chiamato “You Seminar” dove le anime creano le proprie passioni prima di essere donate ai nascituri. Una storia super fantasiosa che ci farà divertire e piangere fino all’ultimo fazzoletto.

Dune, di Denis Villeneuve

Nei panni del giovane Paul Atreides, il protagonista della vicenda, il regista ha scelto Timothée Chalamet, accompagnato da un cast d'eccezione composto da Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Madre Gaius Helen Mohiam), Oscar Isaac (Duke Leto Atreides), Zendaya (Chani) e molti altri. Paul Atreides viene incaricato di trovare nell’universo un posto adatto alla sua famiglia e alla sua comunità. Siamo in un futuro non definito in cui tutto è controllato da un Impero Stellare organizzato come una società feudale.

Top Gun: Maverick, di Joseph Kosinski

Doveva uscire il 16 luglio. Potrebbe divenire uno dei titoli di punta di questo Natale o slittare direttamente ad Aprile del 2021. Top Gun: Maverick sarà un successo, figlio di un’operazione di nostalgia. Il pilota Maverick torna dopo 34 anni e non avrà più a che fare con la Guerra Fredda, ma con le nuove tecnologie belliche. Con rimandi al passato e una serie di attori vecchi e nuovi, Top Gun: Maverick si propone come intrattenimento allo stato puro.

Black Widow, di Cate Shortland

Sarebbe dovuto uscire nelle sale il 29 aprile, attualmente l'uscita è prevista per il 28 ottobre, purtroppo però non è da escludere un ulteriore rinvio al periodo natalizio. Black Widow è la storia pre-Avengers incentrata sul personaggio di Natasha Romanoff. Il film è ambientato negli anni ’80 e percorre tutti i momenti che hanno portato la donna a divenire Black Widow. È la stessa Vedova Nera a rimembrare il suo passato: si stacca momentaneamente dalla squadra per tornare dove tutto è iniziato e rincontrare la sua famiglia. Nel cast di Black Widow troviamo anche Florence Pugh, Rachel Weisz e David Harbour.

Wonder Woman 1984, di Patty Jenkins

Dopo il successo di critica e di pubblico del primo episodio della saga DC Comics, Patty Jenkins sigla anche questo Wonder Woman 1984. Come dice il titolo stesso, Diana Prince (Gal Gadot) si trova negli anni ‘80, in piena Guerra Fredda. Assoldata dal governo americano per trovare una spia sovietica, la temibile Cheetah, Diana vive delle avventure che la mettono a dura prova. L’eroina deve infatti fronteggiare anche un altro nemico: l'imprenditore Maxwell Lord interpretato da Pedro Pascal. Al suo fianco, invece, troviamo Steve Trevor (Chris Pine). È bastato il trailer sulle note di Blue Monday dei New Order per farci attendere impazienti.


Costanza Falco

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica