Colomba salata di salumi, la nuova tendenza 2025
Citterio e Ziva Pasticceria, laboratorio artigianale di Marcello Salvatori ex lievitista di Cracco, hanno creato in occasione della Pasqua 2025 una Colomba Salata con salumi, valida alternativa alla classica colomba pasquale, ideale per un antipasto o un aperitivo conviviale.
La Colomba Salata nasce dall’incontro tra il savoir-faire di Ziva Pasticceria e l’eccellenza delle materie prime selezionate da Citterio. Fondata nel 2020 dal maestro pasticcere Marcello Salvatori, Ziva Pasticceria è un laboratorio artigianale specializzato in lievitati d’eccellenza, noto per l’uso di ingredienti selezionati, la lunga lievitazione naturale e le tecniche innovative. Reinterpreta la tradizione italiana con creazioni uniche, dalle colombe pasquali ai panettoni, fino a dolci contemporanei dal gusto raffinato.
A Pasqua la colomba salata è firmata Citterio
Negli ultimi anni, il trend del salato ha conquistato un numero sempre maggiore di italiani, che cercano alternative creative ai classici prodotti dolciari. Sempre più consumatori si orientano verso lievitati gourmet che uniscono qualità e innovazione, portando sulla tavola nuove esperienze di gusto. La Colomba Salata di Salumi si inserisce in questa tendenza, offrendo un’opzione sofisticata e originale per chi ama sperimentare, anche a casa, sapori nuovi senza rinunciare alla tradizione.
La particolarità della Colomba Salata è quella di avere una quantità diversa di zucchero, ma allo stesso tempo di non contenere aromi all’interno dell’impasto. Ciò che la distingue dalla classica colomba è l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva e delle sospensioni salate. In più oltre a questi aspetti fondamentali, vi sono sicuramente la presenza di materie prime di alta qualità, il lievito madre vivo e l’esperienza e la capacità di preparare un impasto scioglievole e unico nel suo genere che dopo quattro giorni di lavorazione si trasforma in un lievitato salato.
Il soffice impasto della Colomba Salata, frutto di una lunga lievitazione naturale con ingredienti di alta qualità, viene poi arricchito con Grancotto di Vignola Citterio e Salame di Milano Citterio, 100% italiani, entrambi amalgamati nella struttura del lievitato. Questi ingredienti donano al prodotto un sapore avvolgente, rendendolo ideale per accompagnare aperitivi e momenti conviviali durante le festività.
RICETTA DA REPLICARE A CASA
Colomba Salata da 1 Kg con Salame di Milano e Grancotto di Vignola
Ingredienti:
Primo impasto:
- 300 gr acqua tiepida
- 130 gr zucchero
- 50 gr tuorli
- 500 gr farina tipo 0
- 150 gr lievito madre vivo (alternativa 5 gr lievito di birra)
- 120 gr burro
Secondo impasto:
- 230 gr farina tipo 0
- 80 gr zucchero
- 6 gr sale
- 250 gr olio EVO
- 170 gr tuorli
- una fetta spessa 1 cm, da 100 gr di Grancotto Vignola Citterio
- una fetta spessa 1 cm, da 300 gr di Salame Milano Citterio
- semini assortiti
Procedimento:
Primo impasto: Sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida e impastare assieme a tutti gli ingredienti; quando la pasta comincia ad amalgamarsi inserire il lievito madre, giunto a maturazione o in alternativa il lievito di birra. Quando l’impasto è liscio e asciutto metterlo in un contenitore di plastica capiente e lasciarlo lievitare a 28° C per 10-12h e comunque fino alla triplicazione del volume della massa iniziale. I tempi con il lievito di birra saranno più corti.
Secondo impasto: Versare la pasta lievitata nell’impastatrice con la farina e far legare bene l’impasto, incorporare lo zucchero in tre volte alternando con i tuorli. Quando la pasta è liscia ed elastica unire il sale e un po’ di tuorlo, incorporare lentamente l’olio EVO ed infine il Grancotto di Vignola e Il Salame Milano tagliati a cubetti di 1x1 cm. Togliere la pasta dall’impastatrice e dopo averla pirlata, metterla in stampi da colomba da 1 kg, far triplicare il volume, poi cuocere a 175°C per circa 40 minuti. Prima di cuocere spennellare dell’uovo in modo da fare aderire dei semini assortiti. Una volta sfornata inforcare con gli spilloni e lasciare raffreddare per almeno sei ore a testa giu. La Colomba si conserva in luogo fresco e asciutto per circa 10 giorni.
Commenti
Posta un commento