CRESCONO LE B CORP IMPEGNATE NELLA SOSTENIBILITA'

 


Più attenzione dal beauty e dalla cosmetica nei confronti della certificazione B Corp, con l’intento di promuovere modelli di business virtuosi e sostenibili. È quanto emerge da una survey di B Lab Italia, l’organizzazione che coordina il movimento delle B Corp nel nostro Paese, realizzata in occasione della 55° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione di riferimento per aziende e operatori del settore beauty, che vedrà la partecipazione di 5 B Corp italiane. Secondo i dati, sono oggi 15 le B Corp italiane attive nel settore, che generano un fatturato di circa 400 milioni di euro: Antica Erboristeria Herbatint, Bioline Jatò, Davines Group, Dermophisiologique srl SB, Grc Parfum, Korff, Lài, Landoll, N&B, TEAM DR JOSEPH, Teanatura, Teaology Skincare, Tek, The Okapi Network |R5 Living, Vanity Cosmetica.

Di queste, Dermophisiologique srl SB è tra le prime aziende certificate B Corp in Italia nel 2015, mentre  il 40% (6 aziende) si è certificato solo negli ultimi due anni: una tendenza che dimostra come sempre più aziende di questo settore si impegnano a generare un impatto positivo nei confronti di persone, ambiente e comunità. Ma non solo: nel nostro Paese, 18 imprese hanno deciso di approcciare il modello B Corp e misurare le proprie performance attraverso il B Impact Assessment (BIA) e, di queste, 2 sono già nel percorso di Certificazione per il 2025. Unite alle 15 B Corp già certificate, sono dunque 35 le aziende italiane del mondo beauty che si misurano con gli standard di B Lab.

Tra le best practice più virtuose delle B Corp del settore beauty, spiccano le attività di tutela e salvaguardia dell’ambiente, con progetti votati alla promozione del cambiamento sistemico e durevole nel settore del beauty. Tra le azioni condotte per migliorare gli standard di sostenibilità, Antica Erboristeria Herbatint, GRC Parfum, Korff, Landoll, TEAM DR JOSEPH e Tek si distinguono per il loro scopo di ridurre le emissioni di CO2 e limitare il consumo di energia elettrica con l’uso di fonti rinnovabili. Altre aziende, come Bioline Jatò, Dermophisiologique srl SB, N&B Natural Is Better e The Okapi Network | R5 Living, decidono di adottare formule naturali biodegradabili, biologiche o vegane certificate, oppure fabbricare confezioni costituite in buona parte da materiali riciclati e riciclabili o ancora di riutilizzare materiali provenienti da scarti di altre lavorazioni, come Antica Erboristeria Herbatint. Non mancano le iniziative sociali svolte dalle aziende B Corp, come Korff, Teanatura, Teaology Skincare, per generare un impatto positivo sulla collettività, con progetti sociali di sostegno ai membri più fragili delle comunità, piani di sviluppo per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e fornitori locali del settore. B Corp come Davines Group promuovono inoltre attività di engagement sui temi della sostenibilità per tutti i collaboratori, oltre ad iniziative di advocacy nei confronti dei fornitori, favorendo   l’applicazione di pratiche innovative e sostenibili.

“Essere una B Corp significa assumersi una responsabilità che va oltre il profitto: è un impegno concreto per il Pianeta, per le persone e per un futuro in cui il business diventa strumento di rigenerazione. Nel settore del beauty e della cosmetica, questa missione si traduce in una visione in cui la bellezza rappresenta un valore e un atto di rispetto verso l’ambiente e le comunità. Abbiamo voluto adottare il modello B Corp con l’intento di investire in innovazione non solo per crescere, ma per migliorare il mondo che ci circonda. Ogni nostra scelta, dalla formulazione dei prodotti all'approvvigionamento responsabile, è guidata dalla volontà di creare un sistema più giusto, sostenibile e capace di ispirare un cambiamento duraturo nella filiera. Non siamo solo aziende: siamo parte di un movimento che vuole riscrivere le regole del fare impresa, dimostrando che un altro modo è possibile, e necessario.” hanno dichiarato le B Corp italiane del settore beauty.

Le B Corp Antica Erboristeria Herbatint, Davines Group, Dermophisiologique, N&B Natural is better e Teaology Skin Care, assieme a B Lab Italia, parteciperanno al panel “Come le aziende B Corp stanno rivoluzionando il mondo della bellezza con modelli innovativi, etici e sostenibili” alla fiera internazionale Cosmoprof Worldwide Bologna, presso Sana Green Lounge, il prossimo venerdì 21 marzo, dalle 16:00 alle 16:45. Insieme, le B Corp mostrano che è possibile ridefinire gli standard di impatto sociale e ambientale nel settore della bellezza. Durante il talk verrà presentata anche la B Beauty Coalition, grazie alla presenza della co-chair Jo Chidley, anche Founder della B Corp Beauty Kitchen, un’iniziativa globale che riunisce aziende certificate B Corp del settore beauty per promuovere pratiche sociali e ambientali responsabili. Le aziende coinvolte nel talk condivideranno conoscenze e best practice, per stimolare esplorazione e innovazione responsabili, comunicare in modo coerente e chiaro, portare benefici autentici ai clienti, alle comunità, al pianeta.

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