Tonitto 1939 raggiunge i 16,2 mln di fatturato, +13% sul 2023 Entro il 2028 l’azienda punta a una crescita di altri 10 mln Gelati e sorbetti italiani approdano in Perù, Vietnam, Taiwan e Oman e puntano “di nuovo” alla Cina
La realtà ligure pronta a nuovi
investimenti nel 2025/2026 per avviare la trasformazione del sito produttivo e
migliorare ulteriormente le linee di produzione
Tonitto 1939, azienda leader in Italia nel
settore del sorbetto, dei gelati senza zuccheri aggiunti e dei gelati
"speciali" come High Protein e Vegan, ha raggiunto nel 2024 un fatturato di 16,2 milioni di euro, con una crescita del 13% rispetto al 2023,
confermando il trend positivo degli ultimi cinque anni. In particolare,
l'azienda ha registrato una crescita di circa 1,3 milioni di euro
nel mercato italiano (che rappresenta il 60% del fatturato) mentre il
mercato estero (che copre il 40% del fatturato), ha visto un incremento di
700.000 euro.
L’azienda
ligure ha recentemente presentato il piano strategico
2025-2028, nel quale, nonostante le difficoltà legate al contenimento dei costi e
alle incognite derivanti dalle diverse situazioni internazionali, emerge la
volontà di perseguire una crescita di altri 10 milioni di euro entro il 2028.
"Siamo soddisfatti e orgogliosi dei risultati ottenuti, frutto del
lavoro collettivo di tutta l’azienda", afferma Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939. "Per
una realtà piccola come la nostra, crescere velocemente è un percorso
sicuramente entusiasmante, ma anche difficile e dispendioso. Inoltre, con la
trasformazione in corso, mantenere gli equilibri economici è sempre complicato.
Per noi è fondamentale restare in contatto con tutti i nostri partner, sforzi
congiunti necessari per ottenere risultati duraturi nel tempo."
Alla
base di una crescita aziendale solida ci sono inevitabilmente investimenti
significativi. Per questo motivo, Tonitto 1939 realizzerà
investimenti e progetti sia nel 2025 che nel 2026 per avviare
la trasformazione del sito produttivo di Genova. Alcune
aree di intervento saranno già attivate nel 2025, con impatti significativi
sulle linee di produzione dell’azienda previsti per il 2026 e 2027, che
permetteranno un ulteriore salto di qualità.
Sul fronte dell'export, che rappresenta una delle aree di maggiore interesse per l’azienda
ligure con sede a Campi (Genova), il 2024 è stato un anno di grandi
cambiamenti, con 14 nuovi clienti che hanno scelto i sorbetti e i gelati italiani di
Tonitto. In
particolare, l’azienda, che attualmente è presente in oltre 30 Paesi del Mondo,
ha fatto il suo ingresso in America Latina, ovvero in
Perù, e in mercati insoliti come Vietnam, Taiwan, Marocco, Grecia, UAE, Macedonia del Nord,Oman, Croazia, Belgio, Lussemburgo,Lituania, Qatar e Bulgaria. Nel 2025, l’obiettivo di Tonitto 1939 è
consolidare la presenza nei Paesi del Nord Europa già presenti nel portafoglio clienti, a cui si aggiungerà la Finlandia nei primi mesi dell’anno. Il passo successivo è
accelerare i progetti avviati negli ultimi due anni nei nuovi Paesi e, infine,
stabilirsi in modo concreto e definitivo in mercati come la Cina, che, le difficoltà legate al Covid ha ostacolato.
Sul
fronte italiano, Tonitto 1939 è ormai presente in tutte le regioni e ha
ulteriormente consolidato la propria posizione nel Centro-Sud, attivando
nuove partnership con catene della GDO,
migliorando la distribuzione dei propri prodotti a marchio e sviluppando nuove
Private Label.
"Con circa 60 dipendenti, Tonitto 1939 è un'azienda che si basa su
solide radici tramandate da generazioni", spiega Piscioneri. "Se l’obiettivo è investire in termini di
efficienza tecnologica e miglioramento delle linee di produzione, abbiamo già
avviato, lo scorso anno e proseguiremo anche nel 2025, un investimento sulle
persone, che per noi sono la base della nostra storia di successo. Con
l’azienda ora completamente managerializzata, continuiamo a cercare nuovi
talenti che possano unirsi a noi per contribuire alla crescita di Tonitto
1939."
Nel
2025 sono previste diverse novità di prodotto: dalla collaborazione con Bauli
che proseguirà con il Gelato al gusto Panmoro e il gelato al Croissant al
pistacchio, fino alla partnership con Sperlari e il nuovo gelato Galatine.
Inoltre, sono in programma varie novità a marchio Tonitto 1939, pensate per i
palati più indulgenti e curiosi.
Commenti
Posta un commento