La Mostra del Cinema di Venezia 2024: un'edizione da record

 


L'81a Mostra del Cinema promette un mix esplosivo di glamour hollywoodiano e cinema d'autore, con anteprime attesissime e il ritorno di grandi nomi

L'81a Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024, si preannuncia come un'edizione memorabile. Il festival si aprirà con "Beetlejuice Beetlejuice", sequel del cult di Tim Burton, portando sul red carpet star come Michael Keaton, Winona Ryder e Jenna Ortega.

Il direttore Alberto Barbera ha curato una selezione di 21 film in concorso, di cui cinque italiani, creando un equilibrio perfetto tra glamour e cinema d'autore. Tra le presenze più attese, spiccano Brad Pitt e George Clooney per "Wolfs", Joaquin Phoenix e Lady Gaga per "Joker: Folie à Deux", e Angelina Jolie nel biopic su Maria Callas diretto da Pablo Larrain.

Il festival vedrà anche la presentazione di "The Room Next Door", il primo film in inglese di Pedro Almodóvar, con Tilda Swinton e Julianne Moore, mentre Nicole Kidman sarà protagonista del thriller erotico "Babygirl". Barbera sottolinea che l'erotismo e il racconto della realtà saranno temi ricorrenti in questa edizione.

La presenza delle serie TV continua a crescere, con anteprime di produzioni come "Disclaimer" di Alfonso Cuarón e "M. Il figlio del secolo" di Joe Wright, con Luca Marinelli nei panni di Mussolini.

Il cinema italiano sarà ben rappresentato in concorso. Gianni Amelio presenterà "Campo di battaglia" con Alessandro Borghi, Luca Guadagnino porterà "Queer" con Daniel Craig, mentre "Iddu" di Grassadonia e Piazza offrirà uno sguardo grottesco sulla vita del boss mafioso Matteo Messina Denaro.

La giuria, presieduta da Isabelle Huppert, include nomi di spicco come James Gray e Giuseppe Tornatore. Peter Weir e Sigourney Weaver riceveranno il Leone d'Oro alla carriera.

Sveva Alviti, attrice italiana con una carriera internazionale, sarà la madrina di questa edizione.

Il festival si distingue anche per la lunghezza dei film in programma, riflettendo una tendenza del cinema contemporaneo influenzata dalla serialità televisiva.

Venezia 81 si conferma così come uno degli eventi cinematografici più attesi dell'anno, offrendo una vetrina di prime visioni, stelle internazionali e talenti emergenti. Con la sua miscela di glamour e arte, il festival promette di catturare l'attenzione del pubblico e della critica, confermando il suo ruolo centrale nel panorama cinematografico mondiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Daikin, 550 giovani formati nell’ultimo anno in Italia. Nella sede di Genova al via una settimana di formazione per studenti provenienti da sei istituti professionali italiani

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex