Mini-redazioni on demand per una comunicazione aziendale efficace e multicanale
Encanto PR: “Le notizie aziendali come quelle
nei giornali si trovano nei fatti come in cronaca, nelle azioni concrete.
Scovarle è un mestiere che richiede specifiche competenze”
L’ufficio di comunicazione delle imprese oggi è sempre
più simile a una redazione capace di offrire contenuti vari e interessanti sia
per la comunicazione interna sia per quella esterna. “Le notizie aziendali
come quelle nei giornali si trovano nei fatti come in cronaca, nelle azioni
concrete. Scovarle è un mestiere che richiede una precisa competenza -
spiega Cristina Cobildi co-founder di Encanto Public Relations – e
soprattutto una capacità di separare un tipo di narrazione commerciale da
quella editoriale più efficace per coinvolgere i target ma anche per scalare la
SERP di Google”.
“Diventare, per esempio, fonte accreditata di notizie
nel proprio settore è una leva chiave per essere rilevanti nel sovraffollato
panorama dell’informazione –continua Cristina Cobildi – Alle imprese servono la competenza per
poter capire quali sono le informazioni che hanno valore di notizie e la
capacità di renderle in tutti i formati di narrazione multimediale richiesti
oggi dal web e dai social. Ecco perché proponiamo mini-redazioni on demand”.
Encanto conta su un team di professionisti, scelti e
coordinati dall’agenzia, e li mette a disposizione delle aziende. La redazione,
proprio perché è in grado di utilizzare anche esperti in più settori, riesce a
fornire contenuti ad hoc per ogni target, utilizzando un linguaggio
giornalistico abbinato a tecniche di SEO Copywriting per ottenere una
maggiore visibilità su internet.
Sono pool di esperti, anche con forti specializzazioni,
che si attivano in modo continuativo o su progetto. Dai blog ai giornali-brand,
ai contenuti pensati per i social media, press release, ma naturalmente anche
video release, podcast, infografiche e illustrazioni.
“Il
modello che da sempre ci ha ispirato è quello delle agenzie di stampa, in grado
di fornire contenuti e aggiornamenti in modo costante e capillare al loro
pubblico – aggiunge Roberto
Gazzini contitolare dell’agenzia – I giornali non utilizzano un solo
giornalista o un solo fotografo, ma è l’insieme delle professionalità che
conferisce al media la sua forza e la sua autorevolezza. Così può essere per la
redazione aziendale”.
L’agenzia conta su professionisti
della notizia con diverse specializzazioni verticali, dalla salute al green al
tech, dal fashion al lifestyle al design, e anche brand-video reporter e brand-fotografi,
grafici e anche illustratori.
“Quello
di trovare le notizie per le aziende è da sempre un asset della nostra agenzia
– conclude Gazzini – capace di mediare le esigenze aziendali con quelle dei
trend richiesti dal web, dai social e dalle news online e offline. Talvolta capita
che le imprese sottovalutino il valore di certe iniziative che, se ben
comunicate, possono contribuire ad accrescere reputazione e visibilità”.
Commenti
Posta un commento