Aumenta l'acquisto di cibi per intolleranze alimentari: la spesa media famigliare per i prodotti senza lattosio è cresciuta del 44% in tre anni
Proprio in tal senso, secondo i dati GFK Consumer Panel Italia MAT Nov23, i prodotti senza glutine e senza lattosio stanno avendo una crescita importante in Italia, tanto che quelli senza glutine sono acquistati dal 30,3% delle famiglie italiane, mentre quelli senza lattosio addirittura dal’83,2%. Negli ultimi tre anni inoltre la spesa media per i prodotti senza lattosio è aumentata del 44%, mentre per quelli senza glutine del 13%.
Secondo l’Osservatorio Immagino, inoltre, il claim “senza glutine” è presente con il 10,2% delle referenze del totale food (esclusi acqua e alcolici), con un peso del 9,6% sul giro d’affari complessivo del paniere alimentare rilevato, per un totale di oltre 3,2 miliardi di euro di sell-out.
I prodotti “senza lattosio”, invece, muovono un giro d’affari complessivo di oltre 1,9 miliardi di euro e hanno registrato la performance migliore di questo paniere, infatti nel 2023 il claim è cresciuto a valore (+16,6%) e a volume (+0,9%), favorito dal contributo positivo della domanda e soprattutto dell’offerta.
Da
sempre attento all’evoluzione dei consumatori e di uno stile di vita sano, anche
Citterio, storica azienda di salumi, ha scelto così di innovare e
proporre una line extension della sua storica linea Unduetris, lanciando sul
mercato il nuovo Unduetris Senza Glutine & Senza Lattosio. Uno snack
sfizioso adatto a tutti e in particolare a coloro che hanno intolleranze al
glutine e al lattosio, l’Unduetris Senza Glutine & Senza Lattosio è ideale
per ogni occasione di consumo, confezionato e sicuro da gustare ovunque, come
pausa veloce in ufficio, come merenda a scuola e come sfizioso aperitivo da
condividere a casa in famiglia e con gli amici.
Citterio
offre al consumatore uno snack che soddisfa dunque le caratteristiche del Senza
Glutine e Senza Lattosio: 7 sottili fette di Salame (34g) 7 fette di
Formaggio dolce Senza Lattosio (34g) e 4 croccanti Grissini Senza Glutine
(12g).
“In
sinergia con il nostro reparto di ricerca e sviluppo, abbiamo scelto di offrire
un prodotto che
sia sfizioso e accattivante e che soddisfi in pieno le esigenze del consumatore
di oggi, sempre più orientato verso uno stile di vita sano e regolare e
desideroso di non rinunciare al gusto pur con le proprie intolleranze -
afferma Alessandro Riva, direttore marketing Citterio -. Il nuovo
Unduetris è un prodotto innovativo e studiato nei dettagli che rispecchia la
continua e costante volontà da parte dell’azienda di innovare offrendo al
consumatore un’importante varietà per un’occasione di consumo smart e
flessibile.”
Commenti
Posta un commento