"Oltre la lezione frontale: la situazione stimolo come opportunità". Il 31 agosto il nuovo Convegno Nazionale CPP
L'incontro online, a cura del pedagogista Daniele Novara con il professor Roberto Farnè e lo staff dei formatori del Centro Psico Pedagogico, è organizzato in collaborazione con Crescendo by Sodexo
“Oltre la lezione frontale: la situazione stimolo come opportunità” è il titolo del Convegno Nazionale del CPP - Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti - che si terrà online il 31 agosto dalle 9.30 alle 13.30. L'incontro, diretto dal pedagogista Daniele Novara, con la partecipazione del professor Roberto Farnè e dello staff dei formatori del CPP, è realizzato in collaborazione con Crescendo by Sodexo, l’insieme dei servizi educativi di Sodexo dedicati alla prima infanzia.
Il focus del convegno è la presentazione di un nuovo metodo di insegnamento basato sulla "situazione-stimolo", che risponde ai bisogni delle nuove generazioni e delle loro famiglie con un approccio pedagogico innovativo e che si fonda sulla sospensione della spiegazione come fulcro dell’attività didattica. A partire dalla consapevolezza che gli alunni imparano prevalentemente dalla collaborazione e dalla condivisione fra loro stessi, l'obiettivo dei docenti diventa quello di creare situazioni che generino negli studenti curiosità e domande. L'incontro presenterà quindi uno strumento, adatto alle varie fasce d'età degli alunni, che sostituisce efficacemente la classica lezione frontale in favore della creazione di una "comunità di apprendimento".
A parlarne saranno i docenti che ne sono stati gli artefici e che lavorano in scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, a dimostrazione della validità del dispositivo in tutte le fasce di età. Oltre a Daniele Novara e allo staff del CPP, interverranno al convegno: Roberto Farnè, professore ordinario di Didattica generale e docente di "Pedagogia del gioco e dello sport" nel corso di laurea in Scienze motorie, e gli insegnanti Karin Emma Biavaschi, Paola Sabatino, Marcello Riccioni, Andrea Sangalli, Gabriella Fanara e Stefano Saponaro.
Il Convegno CPP è destinato a genitori, educatori, allenatori e operatori educativi e rappresenta ormai un tradizionale momento di inizio anno scolastico per migliaia di insegnanti. L'evento proporrà esperienze pratiche e fattibili per entrare nella concretezza della vita scolastica. Durante l'incontro online, verrà presentata una video testimonianza di un esempio virtuoso del metodo di insegnamento "situazione-stimolo", girata presso gli asili nido del Comune di Buccinasco, dove Crescendo by Sodexo ha in gestione i servizi educativi.
Lorella Boccalini e Vanja Paltrinieri, pedagogiste, formatrici e consulenti educative del CPP, hanno seguito l’equipe di Buccinasco in una formazione outdoor del personale, che ha provato a condividere una progettazione pensata e calibrata sui bambini, per poi osservarne i risultati. Le educatrici hanno creato delle situazioni-stimolo personalizzate, ad esempio allestendo, nel giardino del nido, un "setting" con pozze di fango e pneumatici o lasciando i bimbi liberi di interagire con la natura, con il supporto del personale. In questo modo, i piccoli hanno potuto sperimentare la propria motricità attraverso l'osservazione e l'esplorazione della situazione-stimolo. Inoltre, il nuovo metodo didattico ha favorito la creazione di una "comunità silente", in cui i bimbi hanno cooperato tra di loro, aiutandosi l'un l'altro nella scoperta dell'ambiente circostante.
"Il CPP, Istituto che
dirigo dal 1989, ha recuperato negli anni le grandi tradizioni pedagogiche
innovative come quella cooperativa, quella montessoriana e quella esperienziale
– spiega Daniele Novara, direttore del CPP -. Ha sviluppato
tecniche, dispositivi e metodi che forniscono un concreto contributo a quei
professionisti dell’apprendimento scolastico che intendono vivere il loro
mestiere come occasione di cambiamento. Si avverte pressante il bisogno di
uscire dal mito della lezione frontale, dall’elogio della magistralità pura,
dalla retorica della scuola come semplice ascolto da parte degli alunni".
Sarà illustrata anche l’esperienza dei Percorsi animati, rivolta a bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni e progettata dal CPP per il Museo Bagatti Valsecchi di Milano con lo scopo di rispondere al bisogno dei musei di interagire con le esigenze e le risorse del territorio.
Il Convegno CPP è riconosciuto
dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) come aggiornamento e
formazione per gli insegnanti. È possibile iscriversi, anche utilizzando la
Carta del Docente, dal sito
web, oppure scrivendo all’indirizzo convegno@cppp.it o telefonando
ai numeri 0523498594 e 3317495412.
La quota di iscrizione è di 49
euro, 34 per i gruppi. Comprende la partecipazione alla diretta online, la
possibilità di rivedere in differita i singoli interventi senza limiti di
tempo, l’attestato di partecipazione di quattro ore, le slide utilizzate.
Programma
9:30 Apertura convegno e inizio lavori.
9:40 La situazione stimolo come opportunità - Daniele
Novara, pedagogista, direttore Cpp, autore
10:10 L’apprendimento come esperienza attiva. Il coinvolgimento degli
alunni nella motivazione scolastica - intervista a Roberto
Farné, professore ordinario di Didattica generale e docente di
"Pedagogia del gioco e dello sport" nel corso di laurea in Scienze motorie, condotta
da Vanja Paltrinieri, pedagogista, formatrice e consulente
educativa
10:30 Come progettare una situazione stimolo - Antonella
Gorrino, pedagogista, formatrice e consulente educativa
10:45 Pausa
11:00 Esperienze della “situazione stimolo” nei diversi gradi
scolastici e contesti educativi - Emanuela Cusimano, Responsabile
progetti territoriali. Pedagogista e formatrice Cpp
11:05 La natura come situazione stimolo - esperienza all’Asilo
Nido a cura di Lorella Boccalini, pedagogista, formatrice
e consulente educativa
11:30 La Natura in città - esperienza alla Scuola
dell’Infanzia, con l’insegnante Karin Emma Biavaschi (Scuola
infanzia “Ciccotti”- I.C. Sorelle Agazzi- Milano) a cura di Vanja
Paltrinieri, pedagogista, formatrice e consulente educativa
11:55 Il favo delle idee - esperienza alla Scuola
Primaria, con l’insegnante Paola Sabatino, a cura di Marta
Versiglia, pedagogista, formatrice e consulente educativa
12:20 Motivarsi alla storia - esperienza alla Scuola
Secondaria di Primo Grado Statale “G. D’Annunzio” di Salò a cura
di Massimo Lussignoli, pedagogista, formatore e counselor, interviene
l’insegnante Marcello Riccioni
12:45 Don’t look up – Alzare lo sguardo per imparare la
matematica e la fisica - esperienza alla Scuola Secondaria di
secondo grado, con l’insegnante Andrea Sangalli, a cura
di Antonella Gorrino, pedagogista, formatrice e consulente
educativa
13:10 Non solo buone maniere! Percorsi animati per le scuole al Museo
Bagatti Valsecchi di Milano - esperienza fuori da scuola per alunni
da 6 a 13 anni, a cura di Elena Passerini, formatrice,
referente per i progetti europei CPP
13.30 Domande dei partecipanti e conclusione dei lavori
Commenti
Posta un commento