Convegno internazionale: Vivaldi in film come la musica classica valorizza il cinema

 

21 e 22 aprile 2023 alla Fondazione Ugo e Olga Levi a Palazzo Giustinian Lolin, Venezia

 

La Fondazione Ugo e Olga Levi, in collaborazione con Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini, organizza il convegno internazionale Vivaldi in film a cura di Antonio Ferrara e del gruppo di ricerca della Fondazione Levi La critica musicale e la musica per film.

Il convegno indaga sul legame tra la musica del compositore veneziano e gli audiovisivi. Dalla fine degli anni Quaranta, la sua musica dapprima è apparsa in qualche cortometraggio italiano, poi, a partire dagli anni Cinquanta e in modo molto più significativo, nel cinema francese e, via via è andata diffondendosi sempre di più con una presenza trasversale tra i generi cinematografici, incluso documentari, animazioni, thriller e soprattutto fictions televisive e pellicole di grandi autori come Melville, Renoir, Pasolini, Truffaut, Godard, Kurosawa, Von Trier.

"La forza espressiva delle linee melodiche, i coloriti impasti timbrici, il brillante virtuosismo, il gioco continuo di contrasti, la sempre incalzante vitalità ritmica degli allegri e la meravigliosa cantabilità degli adagi – commenta Antonio Ferrara, curatore del convegno e del Gruppo di Ricerca della Fondazione –. Sono questi gli elementi che hanno contribuito a determinare la popolarità di Antonio Vivaldi." 

I relatori si confronteranno su questi argomenti, concentrandosi sulla fortuna del ‘Prete Rosso’, e arriveranno a dimostrare come l’utilizzo del repertorio della musica classica nel cinema, e non solo, sia efficace per l’ampia disponibilità di temi che offre, ma anche per l’efficacia espressiva legata al significato storico di cui la musica classica è portatrice.

"La Fondazione Levi, centro di ricerca musicale, non poteva che essere la promotrice di un convegno che evidenzia come la musica sia un veicolo interdisciplinare per tutte le arti", queste le parole del presidente del Comitato scientifico Roberto Calabretto.

Al seguente link è possibile consultare il programma completo: https://www.fondazionelevi.it/event/vivaldi-in-film/

Il Convegno Vivaldi in film sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Fondazione Levi.

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica