Natale 2020, per le aziende sarà Digitally Driven. I trend delle prossime feste nelle aziende secondo Encanto Public Relations
La tv interattiva per dipendenti e
clienti è
lo strumento più richiesto per
informare e motivare
ma anche auguri con la realtà aumentata e l’organizzazione
di regali in tempo reale con la stampante in 3D
Numerose le richieste di affitto sale nelle tv, ma si può
anche evitare creando uno studio in azienda o addirittura nella propria
abitazione. “Per questo Natale ogni idea creativa deve avere un corrispettivo
tecnologico, pur essendoci tantissime possibilità, la tv interattiva sembra la
soluzione più vicina a cavallo tra passato e futuro facile da capire e immaginare
e anche da realizzare”
Quest’anno per il Natale 2020
delle aziende, idee e tecnologie saranno una cosa sola, come anche la capacità
di concertare competenze diverse. Non ci
sarà creatività senza l’aiuto di esperti del web e di tecnologia. Tra le
iniziative più richieste secondo l’agenzia Encanto Public Relations c’è la tv
aziendale, per rendersene conto basta provare a chiamare alcuni studi
televisivi per chiedere la disponibilità e alcuni danno già sold out.
“In questo periodo, le imprese
vogliono far sentire la loro presenza ai clienti e ai propri dipendenti,
soprattutto se in smartworking – spiega Roberto Gazzini cofounder di Encanto
Public Relations - tecnologia e
creatività possono, insieme, fare la differenza. Si può potenziare un sistema
di videoconferenza puntando ad ottenere una vera e propria trasmissione
televisiva che rende la comunicazione coinvolgente ma soprattutto interattiva. È
necessario però studiare una strategia”.
Per migliorare l’effetto statico
della classica ripresa del collegamento da casa o dalla propria scrivania è
necessario avere più telecamere a disposizione, contare su una regia, organizzare
le luci e la scenografia, utilizzare piattaforme professionali di videoconferenza
che offrono qualità e soluzioni rispetto a quelle gratuite in commercio.
Alla tecnologia si devono
abbinare messaggi che accorcino le distanze e producano emozioni, anche
coinvolgendo vip e testimonial.
“All’interno di un’azienda entrare in contatto con il lato umano dei
propri capi e colleghi è sempre un’esperienza coinvolgente - spiega Elisabetta
Salvadori consulente marketing - un evento natalizio informale anche se on
line, lontano dalle scrivanie e dagli uffici, permette di superare le barriere
create dalla tecnologia e dalla distanza e scaldare gli animi in un momento
come questo di incertezza paura e anche solitudine”.
L’agenzia Encanto Public Relations
offrirà gratuitamente il coordinamento ed il servizio all’azienda che vuole
organizzare un brindisi virtuale con il proprio concorrente.
“Crediamo che uno dei messaggi più forti emersi
la scorsa primavera su cui riflettere e costruire una via di uscita sia stato
“Nessuno si salva da solo” – continua Salvadori - Abbiamo quindi pensato di
fare un passo oltre. Seguendo il movimento che vede aziende concorrenti
sostenersi reciprocamente vorremmo proporre ad alcune di celebrare il Natale
insieme unendosi virtualmente con un concorrente, ribadendo così questo
ulteriore messaggio di speranza all’interno ed all’esterno delle aziende.”
Oltre ai brindisi virtuali, sono tante le attività innovative
digitali che si possono mettere in campo per questo Natale speciale, sia per i
dipendenti che per i clienti. Si può
pensare agli auguri in videomapping sui muri della città, ai regali personalizzati
fatti in real time con la stampante 3D, a podcast natalizi, sorprese con la
realtà aumentata e l’Intelligenza artificiale, a raccolte fondi con eventi di
charity virtuali ed infine vendita prodotti tramite una veloce “one page
ecommerce” creata in pochi giorni.
Anche per questo l’agenzia
Encanto Pr ha messo a disposizione una task force a cui chiedere aiuto.
Tra i partner dell’iniziativa l’Istituto
Numen, scuola di innovazione tecnologica per tutto quello che riguarda
prodotti di videomapping per i messaggi sui muri, Intelligenza artificiale e
realtà aumentata e Shapemode leader nei prodotti in realtime in 3d. Tra
i partner creativi invece Encanto conta su Paolo Calafiore, scenografo e
light designer e con diverse agenzie di talent di Vip, Influencer e attori come
Realize Network e Ondacomica.
Ufficio stampa
Encanto Public Relations, Isaac Cozzi
Commenti
Posta un commento