Basta code per lavori in autostrada: nasce il primo ponteggio in movimento che non ferma il traffico
La piattaforma mobile, brevetto made in Italy, creata da un team di ingegneri
specializzati potrà far risparmiare su 1 chilometro di interventi in galleria
10 giorni di lavoro
La rivoluzione nel campo dei cantieri autostradali che non
blocca il traffico stradale. Nasce il primo ponteggio al mondo su carro
trainabile in grado di svincolare la struttura dalla classica base
appoggiata a terra, rendendo veloci gli spostamenti progressivi, senza la
necessità di fermare il traffico. Il tutto con una riduzione dei tempi e dei costi del lavoro anche
del 30%.
Si tratta di una
piattaforma di lavoro mobile, sempre produttiva, che consente di evitare i
classici smontaggi e successivi rimontaggi dei ponteggi – spiega l’ingegnere
Alessandro Zanatta direttore commerciale EuroEdile - per 1 km di galleria,
rispetto ad una installazione fissa, permetterà di risparmiare anche 10 giorni
di lavoro. Questo prodotto è impiegabile in diversi contesti: gallerie, ponti e
viadotti, muri di contenimento, ma può essere utilizzato anche per la
manutenzione di aeromobili”.
Il suo nome è
Chimera ed è un rimorchio ad elevata portata, trainabile da qualsiasi mezzo di
cantiere, progettato secondo i dettami della direttiva 2006/42/CE che garantisce
agli operai di lavorare sempre in massima sicurezza grazie a un particolare sistema di controllo anti-ribaltamento, disponendo di zavorre integrate (Big Bag o casseformi per
contrappesi) riempibili direttamente in cantiere, che gli consentono di
realizzare strutture a sbalzo.
Chimera è una soluzione ideata, prodotta e brevettata da
DEDALO.Tech, una giovane realtà veneta che sviluppa progetti specialistici per
il settore delle opere provvisionali dei cantieri e utilizzata da EuroEdile,
società del settore, che opera a livello europeo, specializzata nel fornire
soluzioni innovative per i cantieri di grande complessità.
“In questo modo si velocizzano le lavorazioni – dichiara l’ingegnere Andrea Baron responsabile tecnico DEDALO.Tech - senza la necessità di smontare e rimontare il ponteggio all’avanzare dei lavori. Il carro è in grado di ospitare qualsiasi tipo di ponteggio e mantiene i piani di lavoro in posizione perfettamente orizzontale al variare della pendenza della base d’appoggio”.
L’idea nasce da un team di ingegneri che, dopo molte
ricerche sul campo, lavorando a fianco di ponteggiatori esperti, è riuscito a
creare questo innovativo sistema per rispondere alle esigenze latenti nei
cantieri complessi.
Gli ingegneri di DEDALO.Tech hanno studiato un particolare sistema di stabilizzatori oleodinamici governati da PLC che consentono al carro di spostarsi lateralmente e di allinearsi al manufatto. Chimera integra un sofisticato sistema di autolivellamento che permette di mantenere il piano di lavoro perfettamente orizzontale anche nei casi di presenza di dislivelli stradali, longitudinali e trasversali, fino al 10%.
“E’ la prima soluzione
- conclude Daniele Crosato della forza vendita di EuroEdile - che evita
la congestione viaria perché può essere allestita fuori dalla carreggiata;
questo elimina i tempi morti mettendo nella condizione di lavorare, fin da
subito e contemporaneamente, più persone”.
Commenti
Posta un commento