Al via il sesto Bando per valorizzare musei, teatri, borghi e realtà culturali italiane.

 Un sostegno concreto nella comunicazione per rendere più visibile e vicino al grande pubblico questo patrimonio di bellezza.


Una rete di agenzie di comunicazione adotteranno i progetti selezionati per rafforzarne l’identità e aumentarne la visibilità. In palio anche un contributo economico complessivo di 60mila euro.

Per il sesto anno consecutivo, Fondazione Italia Patria della Bellezza lancia il bando 2026, aperto dal 10 dicembre 2025 al 30 gennaio 2026, dedicato a valorizzare e dare maggiore visibilità alle eccellenze del patrimonio culturale italiano. I vincitori saranno annunciati il 5 maggio 2026.

Con questo progetto, la Fondazione supporta e valorizza le realtà impegnate sul territorio attraverso iniziative di tutela e promozione del patrimonio culturale.

 Il bando prevede: 

  • l’assegnazione di tre contributi economici per un valore totale di 60mila euro
  • l’attivazione di un sistema di adozioni di questi enti e realtà da parte di agenzie di comunicazione che lavoreranno per loro gratuitamente.

 Ad oggi hanno partecipato 650 realtà culturali di cui 66 hanno vinto premi economici o sono state adottate da una rete di circa 30 agenzie, ottenendo attività e servizi come: 

  • la costruzione di strategie di comunicazione
  • il branding e l’identità
  • l’ufficio stampa
  • la creazione e gestione dei social network
  • la segnaletica
  • ulteriori attività realizzate per intercettare e attrarre sempre nuovo pubblico

Potranno iscriversi al bando tutti gli enti museali, i borghi storici, gli archivi, i teatri, parchi archeologici, associazioni e i centri culturali.

Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art

A questi premi si aggiunge il Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art: tra tutti i partecipanti saranno selezionate due realtà che avranno l'opportunità di comunicare al meglio i loro progetti, grazie alla direzione artistica del team creativo di EssilorLuxottica. Con lo scopo di valorizzare la cultura e renderla accessibile a quante più persone possibili, EssilorLuxottica dedicherà ai progetti culturali uno spazio esclusivo sugli schermi digitali

del Gruppo presenti in prestigiosi luoghi di città italiane e internazionali. Un modo unico di sostenere l'arte e la cultura.

Menzione speciale BELL’ITALIA

Bell’Italia, media partner della Fondazione - assegnerà una menzione speciale a uno dei progetti partecipanti, cui sarà data visibilità sulla rivista con un articolo e sull’account Instagram @bellitalia_magazine.

Le partnership virtuose

Anche l’edizione 2026 del Bando vedrà la presenza di alcuni importanti partner e promotori, che condividono gli obiettivi e lo spirito della Fondazione e che contribuiscono ad incrementare il supporto ai progetti e ad ampliare il network a sostegno della bellezza e del talento. Tra queste c’è UNA – Aziende della Comunicazione Unite, con la quale Fondazione Italia Patria della Bellezza collabora in maniera sinergica per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso l’iniziativa concreta delle adozioni.

Inoltre, viene confermata anche per il 2026 la collaborazione con RCS Academy e Bell’Italia, che prevede il coinvolgimento degli studenti del Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali.

Sul fronte universitario, sarà attivata anche quest’anno la partecipazione del laboratorio di marketing territoriale, strategie e nuove prospettive del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Statale di Milano.

Il regolamento per partecipare al Bando 2026 di Fondazione Italia Patria della Bellezza, e l’elenco completo dei partners della fondazione sono consultabili sul sito https://www.patriadellabellezza.it/bandi/

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Energia, Ricerca, Innovazione: RSE presenta i risultati di fine triennio

Edilizia intelligente: Smart Building Expo 2025 accende l’innovazione a Fiera Milano

CNA Lombardia e UniCredit siglano un accordo a sostegno delle imprese della Regione