Trasformazione e talento: le imprese artigiane guidano il cambiamento a Milano

 


Martedì 18 novembre alle 18.30, presso l’Ambrosianeum, l’incontro “Artigiani di futuro a Milano” per riflettere sui cambiamenti del lavoro e la trasformazione delle imprese

In un contesto economico e sociale in costante cambiamento, CNA Milano rinnova il proprio impegno nel sostenere l’evoluzione delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese del territorio, promuovendo un momento di confronto e ispirazione dedicato alla trasformazione del lavoro e dell’impresa. Martedì 18 novembre, alle 18:30, presso l’Ambrosianeum - Via delle Ore, 3, 20122 Milano (MI), si terrà l’incontro “Artigiani di futuro a Milano. Come cambia il lavoro, come si trasforma l’impresa”, promosso da CNA Milano.

L’appuntamento nasce dalla consapevolezza che il mercato del lavoro sta vivendo una fase di forte evoluzione: da un lato, in Italia gli occupati hanno raggiunto 24,3 milioni, con un aumento del 10,9% in dieci anni, grazie alla crescita di settori come turismo, edilizia, logistica e ICT, sostenuti dal PNRR e dai vari incentivi. Dall’altro, permangono bassa produttività, alta inattività e nuove criticità come il lavoro povero e il mismatch tra domanda e offerta. In più le imprese faticano a trovare competenze adeguate alle nuove sfide tecnologiche e produttive; mentre i lavoratori cercano contesti più umani, flessibili e sostenibili.

Dopo la pandemia, la cosiddetta “shortage economy” ha colpito non solo beni e materie prime ma anche la forza lavoro, aggravando squilibri già esistenti. Le cause principali sono declino demografico, invecchiamento dei lavoratori, carenza di competenze e costo elevato degli alloggi nei territori più dinamici. Inoltre ogni anno si registrano 500.000 nuovi pensionati contro appena 370.000 nascite, con effetti diretti su sanità e previdenza. Le imprese artigiane risentono in pieno di questo disallineamento, aggravato dal calo d’interesse dei giovani e dalle difficoltà di ricambio generazionale. L’incontro “Artigiani di futuro a MIlano” vuole offrire una visione condivisa su come costruire fiducia, competenze e opportunità in questa nuova stagione del lavoro, valorizzando il ruolo dell’artigianato come motore di innovazione e coesione sociale.

“Il futuro dell’impresa non si costruisce da soli, ma attraverso una rete di relazioni, formazione e fiducia reciproca - dichiara Matteo Reale, Presidente di CNA Milano -. Le nostre imprese artigiane stanno dimostrando ogni giorno che innovazione e valorizzazione delle persone devono convivere, e che il cambiamento si affronta con coraggio, visione e collaborazione. Oggi serve un’azione condivisa che parta da alcuni obiettivi chiari: rafforzare la formazione continua (tecnica e non solo), costruendo mappe territoriali dei fabbisogni professionali; facilitare l’accesso alla casa per studenti e lavoratori fuori sede attraverso il social housing; e promuovere politiche di integrazione efficaci per i lavoratori stranieri, superando stereotipi e rigidità burocratiche. Allo stesso tempo - prosegue - è fondamentale rivalutare il lavoro artigiano e manifatturiero, che non è un residuo del passato ma una scuola di autoimprenditorialità e talento, dove si uniscono creatività, competenze e responsabilità. Per questo CNA Milano vuole essere un valido supporto per chi guarda avanti e investe nelle competenze, nella qualità del lavoro e nella costruzione di un futuro più equo e sostenibile per tutti”.

Durante l’incontro si alterneranno testimonianze, riflessioni e dialoghi tra esperti, imprese e mondo accademico per analizzare dati, capire tendenze ed esplorare soluzioni per il lavoro che cambia. CNA Milano conferma così la propria vocazione a essere non solo rappresentanza di categoria, ma anche laboratorio di idee e buone pratiche per l’economia del futuro.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione obbligatoria al seguente link:
Iscriviti su Eventbrite

Di seguito il programma:

Modera Fabio Pizzul, Presidente della Fondazione Culturale Ambrosianeum

  • Saluti istituzionali, Matteo Reale, Presidente CNA Milano
  • “Impresa e lavoro: le cause e i rischi di un disallineamento”, Marco Baldi, Responsabile CNA Area Studi e Ricerche

 

Confronto tra imprese:

  • Massimo Folador, Docente di Business Ethics - Università LIUC e AD di Askesis
  • Società Benefit
  • Nicoletta Fasani, Nicoletta Fasani
  • Luigi Torriani, Datasys Network S.r.l
  • Luna Rotella, Misalu

 

Conclusioni, Rosangela Lodigiani, docente di Sociologia del Lavoro – Università

Cattolica del Sacro Cuore

Commenti

Post popolari in questo blog

Energia, Ricerca, Innovazione: RSE presenta i risultati di fine triennio

Edilizia intelligente: Smart Building Expo 2025 accende l’innovazione a Fiera Milano

CNA Lombardia e UniCredit siglano un accordo a sostegno delle imprese della Regione