Suyeong-gu, il distretto di Busan nominato Città Culturale Coreana dal Ministero di Cultura, Sport e Turismo, ha scelto Milano come prima città europea per ospitare il suo pop-up store.
Suyeong-gu, distretto di Busan, recentemente designato come Città Culturale Coreana
dal Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Corea del Sud, farà il suo
debutto a Milano per proporsi come un moderno distretto di cultura
giovanile, design e tecnologia, bilanciando il patrimonio storico con
l'innovazione.
Dal 7 al 9 novembre 2025, al Swiss Corner di Milano, un pop-up
store dedicato scoperta culturale di Suyeong-gu, con la partecipazione di 19
esponenti e rappresentanti dell’Ufficio e del Consiglio del distretto tra cui
il Sindaco Kang Sungtae.
Questa iniziativa ha come obiettivo valorizzare
Suyeong-gu come centro culturale di eccellenza, rafforzando il legame con
Milano, una delle capitali culturali europee. Il progetto si inserisce nel
più ampio programma nazionale coreano, dove 13 città europee sono state
designate come Città Culturali con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo
culturale regionale, sostenuto da un budget di 12 milioni di euro da
investire tra il 2025 e il 2027.
Visione del Progetto
Suyeong-gu vuole farsi conoscere ed affermarsi in Europa come un hub culturale e
turistico. L'elemento centrale della promozione è il Ponte Gwangan
(Diamond Bridge), non solo come meraviglia ingegneristica ma come schermo
urbano per l'arte e l'illuminazione innovativa.
Focus Turistico: L'Esperienza Gwangalli-Gwangan
Il progetto mira a commercializzare
un'esperienza turistica integrata. Gwangalli Beach è una delle mete
turistiche più rinomate della Corea e le strategie culturali del
distretto puntano a creare una simbiosi tra espansione, connessione e crescita
culturale, trasformando la città in una vera e propria convention culturale
vivente.
Durante il pop-up store milanese, i
visitatori potranno immergersi nelle tradizioni e nello stile di vita di
Suyeong-gu grazie a un’area espositiva che include video:
- Spettacolo Notturno E’ lo spettacolo notturno dello skyline di Gwangalli e del Ponte
Gwangan, noto anche come "ponte di diamante", famoso per i
suoi giochi di luce dinamici che trasformano il ponte e l'area circostante
in un magnifico spettacolo visivo. Di notte, il ponte sospeso Gwangan si
illumina con luci LED colorate che creano effetti di movimento e
cambiamenti cromatici lungo tutta la struttura.
- Il celebre spettacolo di
luci con droni tenuto ogni sabato a Gwangalli Beach chiamato
"Gwangalli M Drone Light Show". Ogni spettacolo dura circa 10-12
minuti e si può ammirare da qualsiasi punto della spiaggia. Durante lo
show, centinaia di droni illuminano il cielo notturno creando affascinanti
e varie formazioni luminose, spesso con temi e contenuti nuovi ogni
settimana.
- Il Gwangalli Eobang Festival: evento tradizionale che si tiene ogni anno a maggio sulla spiaggia
di Gwangalli. Si tratta di un festival di villaggio di pescatori che
celebra la cultura della pesca e il patrimonio marittimo della regione,
basato sul folklore dei villaggi di pescatori tradizionali e
sull'affiliazione storica tra le forze navali locali e i pescatori
chiamata "Eobang".
- L’Oktober Festa di Gwangalli è un festival culturale che si svolge sulla spiaggia di Gwangalli a
Busan ogni autunno. È un evento di tre giorni ideato per celebrare
l’identità dei quartieri di Suyeong-gu, promuovendo le piccole imprese
locali, l’artigianato e la creatività culturale della zona. Il festival
presenta strade tematiche dedicate ai cinque quartieri di Suyeong
(Suyeong, Mangmi, Minrak, Namcheon e Gwangan), con stand che espongono
prodotti tipici
- Lo sport locale dello stand-up
paddleboard o SUP (Stand Up Paddle), è una
disciplina acquatica in cui il praticante sta in piedi su
una tavola simile a quella del surf, ma più grande
e stabile, e si muove sull'acqua remando con una pagaia
apposita. Nato dall'incontro tra surf e canoa, il SUP si
può praticare in mare, laghi, fiumi o canali.
L’evento rappresenta un’importante occasione
per far conoscere in Italia il ricco patrimonio culturale di Suyeong-gu,
dimostrando come possa avere un impatto culturale significativo a livello
internazionale. Attraverso il pop-up store di Milano, si vuole creare un ponte
culturale diretto che permetta al pubblico europeo di scoprire e apprezzare
queste qualità, stimolando un interesse più ampio verso la Corea del Sud e
favorendo lo sviluppo di scambi culturali e turistici.
Commenti
Posta un commento