L’Africa nel mirino di Tonitto 1939: Senegal, Sudafrica, Egitto e Mauritania i prossimi obiettivi dell’azienda che sarà protagonista ad Anuga 2025
Dal
4 all’8 ottobre Tonitto 1939 sarà
protagonista di Anuga 2025, il più
importante appuntamento internazionale per il settore Food & Beverage di scena a Colonia in Germania, che rappresenta un’occasione unica di incontro tra
culture e tradizioni culinarie.
L’azienda,
leader in Italia per sorbetti e gelati senza zuccheri aggiunti, sta registrando
un’espansione significativa proprio sui mercati esteri: l’export della storica realtà ligure, presente in oltre 40 Paesi, rappresenta oggi oltre il 40% del fatturato. In particolare i primi mesi del 2025 stanno facendo registrare una crescita a doppia cifra e il numero di clienti, negli ultimi 5 anni, è più che raddoppiato, un
risultato che sottolinea l’efficacia della politica di internazionalizzazione dell’azienda.
Proprio negli ultimi mesi, la realtà ligure ha avviato nuove relazioni
commerciali in Stati Uniti, Cina e Paesi del Golfo Arabico,
confermando la solidità della propria strategia internazionale.
Ma
è il continente africano a rappresentare per Tonitto 1939 un’importante area strategica e soprattutto in
forte crescita: attualmente la realtà genovese serve Marocco e Ghana, ma entro la fine del 2025 l’obiettivo è quello
di consolidare proprio la presenza in Ghana e
approdare in nuovi mercati come, Senegal, Sudafrica, Egitto e Mauritania dove la domanda di prodotti plant-based e health-conscious è in aumento. L’azienda proporrà i classici
Tonitto, come la linea dei sorbetti e la Coppa Famiglia, e alcune innovazioni
come il gelato realizzato con Bauli; inoltre per attitudine all’export, Tonitto
prevede un pack multilingue che
garantisce flessibilità e adattabilità sui mercati stranieri: è il caso del
Senegal e della Mauritania dove la presenza della lingua francese sulle
confezioni può agevolare i tempi di consegna del prodotto.
Lo
sviluppo di nuovi Paesi proprio in Africa e il consolidamento di quelli già
serviti aiuterà il percorso di crescita arrivando, entro la fine del 2025, a far
pesare il mercato africano almeno un 5% sul fatturato realizzato all’estero, con l’obiettivo nel giro
di un biennio di arrivare al 10%.
L’azienda
lavora da sempre per portare la qualità del gelato italiano in mercati
mondiali, con l’obiettivo di essere riconosciuta come “HAPPINESS MAKERS around the world”, offrendo prodotti
innovativi, gustosi e coerenti con stili di vita salutari. All’Anuga 2025, che con circa 8000 espositori da 110 Paesi e una
superficie espositiva di 290.000 m² è l'edizione più grande della storia,
Tonitto 1939 presenterà la gamma completa dei suoi prodotti presso il Padiglione 4.1 – A050, dalle linee classiche di Sorbetti e Coppa Famiglia alle
novità più recenti:
·
DUO, mix tra cremosità del
gelato e freschezza fruttata del sorbetto;
·
TONITTO 1939 for BAULI e TONITTO 1939 for Sperlari, prodotti nati dalla
collaborazione con due brand iconici italiani, dal Gelato al Panettone e al
Pandoro fino al Gelato Galatine;
·
CREAMY, gelato
cremoso con variegatura avvolgente;
·
YO-YO, gelato
allo yogurt fresco;
·
LINEA, senza
zuccheri aggiunti con estratti di stevia;
·
HIGH PROTEIN, gelati ad
alto contenuto proteico;
·
GAIA, gelato
100% vegetale.
“Anuga è per noi molto più di una fiera: è un punto di osservazione
globale sui trend del settore e un’opportunità concreta di rafforzare le nostre
relazioni internazionali - commenta Alberto Piscioneri,
General Manager di Tonitto 1939 -. Siamo entusiasti di poter
presentare le nostre innovazioni a un pubblico di operatori qualificati,
esplorare nuove collaborazioni e consolidare la presenza in mercati in crescita
come l’Africa sia con gelati a nostro brand sia private label, dove vediamo un
forte interesse per prodotti italiani di qualità, salutari e sostenibili. La
nostra missione rimane quella di portare gioia e qualità attraverso i nostri
gelati, interpretando le esigenze dei consumatori di tutto il mondo e adattando
la nostra offerta senza perdere l’identità e la tradizione del gelato italiano”.
Gli
impegni fieristici di Tonitto
proseguiranno anche nel 2026, con la
partecipazione a eventi chiave nella prima parte dell’anno come Marca a Bologna, Gulfood a Dubai e Foodex a Tokyo, rafforzando la strategia di espansione globale.

Commenti
Posta un commento