Al Corea Pavillon presentate le novità pronte a conquistare il mercato italiano

 

Choi Tae-Ho Console Generale della Repubblia di Corea



Il mercato italiano della distribuzione organizzata ha accolto con entusiasmo le novità presentate a TUTTOFOOD 2025 da Korea Agro-Fisheries and Food Trade e Rural Affairs Corporation del Ministero dell’Agricoltura

Tra le novità più interessanti presentate vi sono: 

  • Sale di bamboo, prodotto secondo un’antica ricetta buddista, è considerato il sale più costoso al mondo. Fine come lo zucchero a velo, nella cultura gastronomica coreana è particolarmente indicato per condire verdure crude, riso, cereali.
  • Calamari snack, spuntini proteici a base di calamaro essiccato e tostato, croccanti e saporiti
  • Piatti pronti a base di riso e verdure tradizionali, pensati per il consumo rapido ma sano;
  • Succhi concentrati biologici di yuja, un agrume tipico della costa meridionale di Goheung;
  • Pasti sostitutivi monoporzione – tra cui noodles, ramen e zuppe – ricchi di nutrienti e poveri di carboidrati;
  • Kimbap surgelato, composto da roll di riso con verdure e/o kimchi, avvolti in alga e serviti a fette. Pronto al consumo dopo pochi minuti al microonde;
  • Japchae, proposta refrigerata di vermicelli e verdure saltate in padella.

Secondo i dati di mercato, a marzo 2025 le esportazioni agroalimentari coreane verso l’Europa hanno raggiunto circa 108 milioni di dollari, registrando una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

Il mercato del Vecchio Continente, infatti, mostra un maggiore interesse nei confronti del comparto dei piatti pronti, come spiega NAM Sanghui, Direttrice di aT Center Paris: « L'Italia è il quinto mercato più grande per i prodotti alimentari coreani in Europa e continuerà a impegnarsi affinché i consumatori italiani possano possano accedere più facilmente e comodamente a una varietà di prodotti alimentari coreani».

La Corea incontra la cucina italiana: due giorni di show cooking con gli chef Michele ed Enrico Valotti

Durante la 4 giorni di TUTTOFOOD sono state offerte degustazioni gratuite di drink al yuja, drink all’aloe e calamari snack, per far conoscere da vicino i sapori autentici della Corea, offerti dai partner commerciali di aT Korea.

Tra i momenti topici della manifestazione i due shoowcooking che si sono svolti nelle giornate del 5 e del 6 maggio con gli chef Michele ed Enrico Valotti della Trattoria La Madia di Brione (BS) che hanno proposto a stampa, influencer, buyer e addetti del settore due cooking live session focalizzate sugli ingredienti più innovativi della cucina coreana, uniti ad alcune eccellenze della cucina italiana.

Quattro le ricette preparate al momento e offerte agli ospiti dello stand della Corea del Sud (schede in allegato):

  • Cappelletti ripieni di kimchi in brodo di albicocche alla brace
  • Nervetti in cottura rossa con fiori fermentati nuruk
  • Gnocchi di riso glutinoso all’assassina
  • Yakuwa reinterpretato come un cannolo siciliano.

 

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