“Dell’acqua e le onde”: Piscina Procida rinasce grazie a un murale a tema marino

 

Una città più colorata a partire da un murale: è questo l’obiettivo di Magma Project, una realtà italo-coreana, nata dal duo Ji Hye Choi, Architetto e Ricercatrice sudcoreana e Paolo Calafiore, Scenografo e Lighting Designer italiano. Questa impresa opera tra Milano e Seoul nell’ambito della progettazione e della consulenza di allestimenti e installazioni temporanee e non, con l’obiettivo di fondere Arte, Design e Architettura e dare vita a un crogiuolo di idee e progetti pensati per creare valore reale per le persone, migliorare il territorio e gli spazi in cui vivono e rendere il panorama cittadino più accogliente, sostenibile, inclusivo ed emozionante. 
 
Il suo ultimo progetto, realizzato in collaborazione con l'organizzazione di volontariato We Are Urban”, (meglio nota con l'acronimo Wau! Milano), è il murale realizzato sul muro esterno della Piscina Procida, in zona Municipio 8, nel capoluogo lombardo. Più di 250 md per reniterpretare il tema “L’acqua, il mare e le onde” e rallegrare con colori e forme in 5 tonalità di blu un luogo pubblico altrimenti abbandonato al grigio della città.

L’intervento si colloca nell’ambito del più ampio progetto di riappropriazione e riqualificazione di alcune aree degradate della città, promosso da Milano Sport, Comune, Municipio 8 e portato avanti con il coinvolgimento di consolidate realtà di cittadinanza attiva (tra cui le scuole e il Volontariato civico). Non si tratta della semplice pulizia degli spazi e del rispristino dei muri, ma dell’adozione di interventi di "urbanismo" tattico, pensati per dare vita a opere d’impatto, capaci di veicolare un messaggio di bellezza fruibile da tutti coloro che vivono ogni giorno la città.

La scelta della street-art, inoltre, non è casuale: si tratta infatti di una forma di espressione artistica immediata, democratica, fruibile da chiunque e realizzabile con il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

L'impegno di Magma Project e di Wau! ha come fine quello di generare un impatto positivo sul territorio e sulle person, attraverso una bellezza e un valore fruibili su larga scala, in modo collettivo e concreto, nell’ambito di comunità che, proprio attraverso queste forme espressive, possono sentirsi più coese e felici.

 

 
 
  

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Daikin, 550 giovani formati nell’ultimo anno in Italia. Nella sede di Genova al via una settimana di formazione per studenti provenienti da sei istituti professionali italiani

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex