Cinque app gratuite per identificare piante e fiori in modo semplice e veloce


 

Se ti sei mai trovato a passeggiare in un parco o in montagna e hai incontrato una pianta o un fiore che non riuscivi a identificare, queste app fanno al caso tuo. Abbiamo selezionato i migliori software gratuiti per Android e iPhone che ti permetteranno di riconoscere specie vegetali con pochi tap, come se avessi un'enciclopedia botanica in tasca.

PlantNet: l'app di riferimento

PlantNet è la più popolare tra le app per riconoscere piante. Sviluppata da un consorzio di istituti di ricerca francesi come Cirad e Inra, questa app sfrutta un database in continua crescita grazie ai contributi degli utenti. Per risultati ottimali, scatta foto ravvicinate di foglie, fiori o altri dettagli della pianta. Disponibile gratuitamente per Android e iOS.

LeafSnap: riconosce il 90% delle specie

LeafSnap dichiara di poter identificare il 90% delle piante e degli alberi conosciuti, grazie a un vasto database e all'intelligenza artificiale. Oltre a piante, riconosce anche fiori e frutti. Gratis per Android e iPhone.

iNaturalist: un progetto di citizen science

Questa app è un'iniziativa congiunta di California Academy of Sciences e National Geographic che sfrutta le segnalazioni degli utenti per aiutare a identificare specie sconosciute. Gratis per Android e iOS.

PlantSnap: 600.000 specie nel database

PlantSnap ha un database di 600.000 piante, fiori, alberi, funghi e cactus, con consigli di cura per ogni specie. C'è anche una piccola community per condividere le proprie foto. Gratis per Android e iPhone.

Flora Incognita: precisa e offline

Flora Incognita, sviluppata in collaborazione con università tedesche, si concentra su meno specie ma con grande precisione. Può identificare piante da foto scattate in precedenza senza bisogno di registrazione. Gratis per Android e iOS. Queste app ti permetteranno di esplorare il mondo vegetale come un vero esperto, imparando a riconoscere centinaia di specie diverse. Basta scattare una foto e in pochi secondi avrai il nome e le caratteristiche della pianta o del fiore che hai davanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Daikin, 550 giovani formati nell’ultimo anno in Italia. Nella sede di Genova al via una settimana di formazione per studenti provenienti da sei istituti professionali italiani

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex