Arriva in Italia il materiale che trasforma i tetti e le pareti in giardini anti climate-change

 



Viridivita il rivoluzionario progetto già utilizzato in Svizzera: sostituisce il terreno con un poliuretano innovativo che permette la crescita delle piante utilizzando l’acqua piovana isolando termicamente gli edifici

Un cappotto “green” per gli edifici fatto di piante. Arriva in Italia il materiale che trasforma tetti e pareti in giardini utilizzando l’acqua piovana, isolandoli termicamente e assorbendo CO2. VIRIdiVITA  è un brevetto svizzero e rappresenta un importante contributo al contenimento del cambiamento climatico delle nostre città.

In Italia VIRIdiVITA è stato presentato durante la  Design Week  all’interno dell’esposizione promossa da Poliuretano-è il progetto di comunicazione per la promozione del poliuretano espanso flessibile.

Si tratta di un sistema brevettato che prevede l’utilizzo di lastre di un poliuretano espanso flessibile speciale in grado di trattenere l’acqua meteorica e permettere nel contempo l’alimentazione delle piante.

Ad oggi sono già stati installati circa 35'000 mq di coperture verdi in diverse città delle Svizzera: Zurigo, Ginevra, Losanna, Lucerna.

I tetti e le pareti green non sono una novità, ma l’utilizzo delle lastre di poliuretano espanso flessibile a ritenzione idrica che attraverso additivi speciali nella formulazione consentono la vita delle piante, rende questo rivestimento davvero unico, più leggero, di facile installazione e manutenzione con costi più ridotti rispetto ad altre tipologie di installazione vegetale.

VIRIdiVITA è l’unico sistema che utilizza il ciclo naturale dell’acqua piovana trattenendola, all’interno di un poliuretano espanso flessibile a ritenzione idrica, e rilasciandola gradualmente nell'ambiente rendendola disponibile alle radici delle piante. Grazie a questa capacità di accumulo diminuisce la necessità di irrigazione delle superfici verdi permettendo un notevole risparmio di acqua.

Le speciali lastre poliuretaniche VIRIdiVITA hanno una durata maggiore rispetto ai tradizionali sistemi di tetto verde. Inoltre, la facile installazione, grazie allo strato protettivo meccanico integrato, garantisce una maggiore durata del tetto, in particolare dello strato impermeabilizzante, riducendo così i costi di manutenzione.

Questo progetto è frutto della collaborazione tra VIRIdiVITA e il reparto di ricerca e sviluppo di Toscana Gomma azienda del Gruppo Olmo, tra i maggiori produttori di poliuretano espanso flessibile in Italia nel mondo del comfort. Toscana Gomma, invece è specializzata nella produzione di applicazioni tecniche speciali e prodotti innovativi in poliuretano.

Grazie all’utilizzo di additivi brevettati e una tecnica produttiva appositamente studiata esclusiva si è riusciti a generare un materiale a forte ritenzione idrica, che contemporaneamente contiene al suo interno anche

 

le sostanze che permettono alle piante di vivere. Il nutrimento iniziale presente nel materiale, una volta esaurito, viene integrato attraverso la semplice concimazione del ciclo dell’acqua.

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica