WomenX Impact Forum 2023. Francesca Amadori: donne e food a che punto siamo? In Italia ci sono realtà che fanno scuola
Quest'anno Francesca Amadori guida il panel dedicato al rapporto tra food e D&I al WomenX Impact Forum 2023, il summit per l’empowerment femminile al FICO di Bologna dal 23 al 25 Novembre - che ogni anno raccoglie centinaia di professioniste attorno al tema della D&I - aprendo un dialogo tra i protagonisti del settore con 4 eccellenze italiane: il Gruppo Montenegro, Alice Pizza, Siropack e Cucina Evolution. Il panel è in agenda giovedì 23 Novembre alle ore 12.20.
“Ho accettato di partecipare a questo evento perché
in Italia ci sono realtà che fanno scuola e che possono segnare nuovi percorsi
di riflessione e suggerire nuovi modelli di cambiamento per le donne in azienda”, dichiara Francesca
Amadori, Consulente di Comunicazione Strategica che vanta un’esperienza
ventennale nel mondo del food e che per il panel ha selezionato imprese da
seguire proprio per la loro visione sul tema della D&I e per il loro
impegno nella parità di genere. “Questi 4 esempi virtuosi - continua
Amadori - ci insegnano a credere nei valori della formazione e della
competenza come leve chiave e imprescindibili per cambiare il ruolo delle donne
e farle crescere nelle imprese, senza rinunciare all’importanza delle relazioni
umane e famigliari”.
Un risultato
importante a proposito di relazioni umane è stato raggiunto dal Gruppo
Montenegro da sempre attento al tema. “Per tutti i siti basati in Italia -
spiega Cristina Danelatos Director HR
& Digital Innovation di Gruppo Montenegro - la certificazione
per la parità di genere in conformità con la prassi UNI/PdR 125:2022.
Sulla base del registro Accredia, oggi siamo la 1° azienda Spirit e tra le
prime aziende Food in Italia ad essere certificata. Con quest’attività
abbiamo “portato a sistema” le varie iniziative dell’ampio programma a supporto
della Gender Diversity a cui abbiamo cominciato a lavorare già nel 2020. Gli
auditor in particolare hanno sottolineato l’approccio pragmatico e la qualità
delle soluzioni implementate, la coesione del team, la visione e la strategia
dietro a questo programma”.
Ha una storia da raccontare relativamente alla
parità di genere Alice Pizza, uno dei più importanti brand di food retail, con
200 punti di vendita a livello nazionale in cui molte donne ricoprono sia ruoli
di management sia ruoli operativi all’interno di ogni punto vendita. “Per noi - spiega Chiara
Valenti Resp. Marketing & Communication Alice Pizza - la parità di
genere è un presupposto valoriale, non ci sono ruoli preclusi alle donne nella
nostra azienda. Succede che alcune delle nostre dipendenti chiedano anche di
ricoprire il ruolo della pizzaiola. Alice Pizza, che già porta il nome di una
donna e vanta una prevalenza di
lavoratrici, è un’azienda che offre la possibilità anche alle donne di
conquistare spazi e di fare carriera in tutti gli ambiti aziendali. C’è infatti
chi è entrato con un ruolo operativo e che oggi guida intere aree geografiche.”
A gestire la divisione di
ricerca e sviluppo in Siropack, azienda leader nel packaging e
dell’innovazione tecnologica con particolare riguardo a macchine e software
per il confezionamento di prodotti, c’è Jessica Rossi, ingegnere meccanico che
tra l’altro ha anche dato vita al progetto dedicato alle mamme “Impatto-D”. “Prima
facevo la ricercatrice all’Università, ma con la nascita della mia prima figlia
non riuscivo a conciliare il lavoro, che per me è fondamentale con la bambina
appena nata. La mia storia ha una conclusione positiva perché ho avuto la
fortuna di aver incontrato i titolari dell’azienda in cui lavoro che mi hanno
offerto la possibilità di curare entrambi gli aspetti al meglio: da loro ho persino
potuto allattare in laboratorio se avevo delle emergenze e allo stesso tempo andare
avanti con gli importanti progetti che seguivo”.
Anche Chiara Manzi, massima
esperta in Europa in Culinary Nutrition, docente all’Università Bicocca e
in quella di Ferrara è un esempio di imprenditorialità femminile nata da
studio, ricerca scientifica, competenza e dal desiderio, condiviso da molti, di
trasformare le ricette più golose della tradizione in piatti salutari. “Sognavo
di dimagrire, abbassare il colesterolo e vivere in gran forma, mangiando felice
carbonara, fritti e tiramisù - dichiara -. Il fatto di dovermi privare dei
piatti più buoni della tradizione italiana non era ben visto nemmeno da me.
Così è nato Cucina Evolution, un progetto che ha visto me stessa come prima
paziente. Ho capito, sulla mia pelle, che la giusta alimentazione, per
funzionare e farci stare in forma e in salute, deve essere composta di cibi che
amiamo.”
Oltre al format che ha come
focus il food, sul palco di WomenX Impact Summit 2023, si alterneranno
keynote speech innovativi, interviste e workshop formativi pratici, con focus
su moltissimi temi di ultima generazione, tra i quali il futuro del mondo
del lavoro, la diversity and inclusion come motore per il business,
l’innovazione digitale e le competenze tech, la generazione Z e i nuovi
assetti interni alle aziende che possano contribuire alla crescita del Paese,
la sostenibilità, i nuovi modelli di leadership e molto altro che verrà svelato
nei prossimi mesi.
Commenti
Posta un commento