110 bambini degli asili nido preparano pane e spianata nel laboratorio di cucina "Mani in pasta" nell'Unione dei Comuni del Rubicone

 

I tre appuntamenti, organizzati in collaborazione con

Sodexo Italia, hanno coinvolto i nidi di Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli

 

A Savignano sul Rubicone (Fc), Gatteo (Fc) e San Mauro Pascoli (Fc) si è svolto in più appuntamenti il progetto "Mani in pasta", un laboratorio di educazione alimentare dedicato agli asili nido, per avvicinare i più piccoli al cibo in modo divertente e sicuro. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra i tre comuni dell'Unione dei Comuni del Rubicone e Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, ha visto la partecipazione di 110 bambini, che si sono cimentati nella preparazione di pane e spianata.

L'obiettivo degli incontri è stato quello di far sperimentare ai più piccoli la preparazione di panificati coinvolgendoli attivamente nell'impasto di acqua, lievito e farina per favorirne la stimolazione sensoriale, e mostrare loro in modo giocoso come dalla materia prima si arrivi al prodotto finale. Una volta lavorato l'impasto sotto l’attenta supervisione delle educatrici e l’aiuto del team di cucina, il personale Sodexo si è occupato della cottura e ha riconsegnato i prodotti pronti ai “piccoli chef”, che hanno quindi avuto la possibilità di portare a casa quanto da loro preparato.

Lo staff dell'azienda ha inoltre fornito tutto il materiale necessario alla corretta igiene dei bimbi in cucina, come cuffietta e grembiulino, che è stato regalato al termine della giornata.

"Questa proposta è parte di una più ampia progettualità di educazione alimentare che interessa bambini e ragazzi dai nidi fino alle scuole medie - commenta Veronica Mele, biologa nutrizionista di Sodexo Italia -. Abbiamo pensato di creare un'attività educativa e partecipativa, che coinvolgesse i più piccoli e li portasse a sperimentare in prima persona, ma che fosse al contempo inclusiva, accessibile anche ai bimbi con disabilità".

“Il nido si caratterizza per la cosiddetta pedagogia del fare dove si progettano attività che permettono ai bimbi di agire attivamente facendo esperienza di Sé e del mondo - commenta Emanuela Celli Responsabile Coordinamento Pedagogico Unione Rubicone e Mare - . Il laboratorio Mani in pasta ha consentito ai bimbi di lasciare una traccia di sé, trasformando farina, acqua e lievito in pane e spianata e di scoprire l’effetto che producono le loro azioni. Intervenendo sulla realtà i bambini la scoprono, la modificano: toccando, manipolando, stringendo, schiacciando, battendo, formando e deformando, affinano i loro gesti e individuano qualità e proprietà dei materiali. Il risultato finale è solo una parte di ciò che è successo anche se contiene tutto l’accaduto: percezione, pensiero ed emozione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica