"Educazione e pace", a Palmanova un convegno gratuito sui diritti di bambini e ragazzi e sui disagi delle nuove generazioni

 L'incontro, realizzato dal Centro In Cor con il supporto di Crescendo by Sodexo, si terrà domenica 28 maggio al Teatro Gustavo Modena e vedrà gli interventi di insegnanti ed esperti di pedagogia

 


Palmanova (Ud), 17 maggio 2023 – “Educazione e pace” è il titolo del convegno che si terrà al Teatro Gustavo Modena di Palmanova (Ud) il 28 maggio, per celebrare la Giornata Mondiale del Gioco e approfondire tematiche riguardanti l'infanzia e l'adolescenza. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro In Cor, composto da professionisti nell'ambito della psicologia e della pedagogia, e Crescendo by Sodexo, l’insieme dei servizi educativi dell’azienda Sodexo dedicati alla prima infanzia. 

La giornata è dedicata ai bambini di Taranto, città riconosciuta dall’ONU come “zona di sacrificio” e luogo in cui i più piccoli non possono più giocare a causa dell'inquinamento dell'aria. Ospite del convegno sarà infatti una rappresentanza delle associazioni Identità Borgo e Genitori Tarantini. 

L’evento, prenotabile attraverso la piattaforma Eventbrite, è gratuito e si rivolge a genitori, insegnanti, educatori, studenti e interessati, oltre che ai bambini, che potranno partecipare ai laboratori educativi che si terranno nel pomeriggio. Il ricco e articolato programma della giornata, dalle ore 8.45 alle ore 16, offre una rosa di relatori tra cui il prof. Raniero Regni dell'Università Lumsa di Roma, la prof.ssa Monica Amadini dell'Università Sacro Cuore di Brescia, la Prof.ssa Franca Amione dell’Università degli Studi di Trieste, il Prof. Raffaele Mantegazza dell’Università di Milano-Bicocca e la scrittrice friulana Chiara Carminati, che parteciperà con delle "incursioni letterarie". 

Seguiranno nel pomeriggio gruppi di dialogo tra genitori, insegnanti ed educatori, condotti da esperti nell’ambito della psicopedagogia, mentre i più piccoli potranno accedere a una serie di laboratori educativi, organizzati e gestiti dalle coordinatrici ed educatrici di Sodexo. A conclusione del convegno, i più piccoli potranno gustare una sana merenda a cura dello staff di Crescendo by Sodexo.

"Riportare al centro del dibattito adulto il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta per il team di In Cor una questione urgente e bisognosa di chiarezza e autenticità in relazione al disagio che sempre più interessa i bambini e i giovani, in questo momento storico post-pandemico, attraversato dalla guerra, da minacce ambientali e da una sfrenata rincorsa al progresso", spiegano Chiara Baradel e Carla Severini, collaboratrici di In Cor e consulenti e coordinatrici di Crescendo by Sodexo in Veneto e Friuli.

 "Siamo molto orgogliosi di sostenere il convegno promosso da In Cor - commenta Francesco Ballan, Direttore Regionale Sodexo Italia -. Ci auguriamo che questo evento sia il primo di una lunga serie, un’occasione utile per coinvolgere i cittadini e gli enti del territorio in attività culturali di spessore, per potenziare il dialogo e il confronto tra famiglie, insegnanti ed educatori ".

Numerose sono anche le Associazioni che sostengono il convegno, tra cui il Consorzio Mosaico, la Cooperativa Nemesi, il Consorzio Friuli Formazione di Udine e Gam di Mantova. 

Di seguito il link per effettuare la registrazione al convegno: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-educazione-e-pace-609264956887?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1

 

Commenti

Post popolari in questo blog

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica