L’Istituto Numen presenta un Workshop/Openday sui nuovi scenari del Metaverso

 

I nuovi corsi di grafica, videomapping, sound design, realtà aumentata/virtuale e Metaverso, presentati in un’esperienza immersiva


Il giorno giovedì 1° dicembre, presso la sede di Istituto Numen in via Galileo Ferraris 1 (MI), si terrà il Workshop/Open Day Visual & Sound Arts Vs Virtual Immersive Technologies che unisce l’opportunità di visitare la sede alla possibilità di affacciarsi alle tecnologie del futuro. Si tratta di un’ottima occasione per vedere con i propri occhi la realtà Numen e osservare esempi di tecnologie immersive contemporanee, oggi sempre più richieste non solo nei settori di visual, sonoro e virtuale, ma anche nel mondo del lavoro.

Come esseri umani, si può dire che abbiamo sempre vissuto in un quasi-metaverso per la nostra capacità di virtualizzazione del pensiero. Negli ultimi anni ci siamo abituati ad accedere ad una vasta quantità di informazioni quasi istantaneamente, ciò rende scontato un futuro in cui ogni elemento (oggetti, persone, luoghi fisici) abbia incorporati dati intelligenti, media ed informazioni interattive.

Diversificate solo in base alla trasparenza dei pixel, Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Realtà Estesa (XR) simboleggiano in realtà lo stesso atto di mediazione che è già parte integrante della nostra realtà e diventerà centrale in futuro. Queste tecnologie vengono oggi collegate soprattutto all’ambito di videogiochi e animazione, ma sono spesso usate al fine di creare applicazioni pratiche nate dall’interazione human-computer che consentono nuovi ruoli professionali e nuove possibilità di consumer experience.

Istituto Numen, che si occupa di innovazione tecnologica e digitale al fine di creare una nuova generazione di figure professionali specializzate in queste nuove tecnologie e nella transizione digitale, spaziando dalla grafica e web design alla creazione meta-interattiva di videomapping e piattaforme virtuali. Il mercato del lavoro richiede sempre più figure professionali che possiedono competenze specifiche e sanno farle interagire tra loro. Questo Workshop/Open Day sarà anche un’ottima occasione per conoscere questo mondo ed i nuovi corsi che inizieranno a gennaio 2023.

 

L’evento si svolgerà come segue:

·         ORIENTAMENTI PERSONALIZZATI | orientamenti su misura (senza prenotazione) dalle 15.00 alle 17.00

·         WORKSHOP INFORMATIVO | presentazioni svolte da professionisti e docenti sulle tecnologie al centro dei corsi in partenza, dalle 17.00 alle 19.00

·         FOOD & DRINK | dalle 19.00

I partecipanti saranno coinvolti fin dall’inizio del seminario grazie alla performance immersiva di videomapping realizzata da Samuele Gazzonis (ex-studente di Numen) con la collaborazione di Fabio Volpi e di sound design realizzato dagli studenti di Numen.

I relatori del seminario saranno i seguenti:

·         17.00 |Michael Barteloni – designer freelance multidisciplinare , insegnante di Software di grafica per il corso Numen di Graphc design: tratterà la comunicazione visiva contemporanea, la progettazione ibrida e il mutamento del codice espressivo; la progettazione nella decade post-digital nella patina dell’anti-design in relazione al rigore modernista.

·         17.20 | Fabio Volpi – architetto e grafico, docente di Numen per il corso di Videomapping: farà un’introduzione al videomapping e trattazione delle principali tipologie, presentazione di MadMapper, Touchdesigner e visione di performances ed installazioni.

·         17.40 | Fausto Intrieri – compositore, insegnante del corso Numen di Sound design: illustrerà il corso di Sound Design e le caratteristiche professionali del consulente musicale/progettista sonoro.

·         18.00 | Luca Licciulli – CEO & Co-Founder di VRtualize Srl: tratterà del Metaverso seguendo una inclinazione tecnica, riguardante il ciclo di vita del prodotto industriale e come le Metaverse companies possono inserirsi per risolvere bisogni e criticità concrete delle PMI in Italia ed in Europa.

·         18.20 | Samuele Polistina - Creative Director e partner di LWT3: tratterà della Human Computer Interaction, dalle tecniche di data visualization al progetto WINGS.

·         18.40 | Flavia Abate – ricercatrice, sviluppatrice ed esperta di nuove tecnologie dell’arte; è docente di Numen per il corso di Realtà Aumentata e Virtuale: tratterà la centralità delle nuove tecnologie AR e VR, le loro applicazioni più innovative e i loro limiti.

 

L’offerta formativa di Numen propone diverse tipologie di corso:

·         I MASTER mirano a formare figure altamente qualificate tramite percorsi formativi, che permettono di specializzarsi in un settore creativo in continua evoluzione. Grazie alle conoscenze teoriche, tecniche e pratiche acquisite durante il percorso di studi, gli studenti saranno in grado di proporsi efficacemente nel campo lavorativo.

·         Gli SHORTMASTER prevedono percorsi didattici organizzati per programmi full-immersion, per raggiungere competenze specifiche in una determinata professione o disciplina. Grazie ad un’articolata programmazione su giorni a fasce orarie specifiche, fornisce la possibilità di frequenza anche per chi ha impegni lavorativi o scolastici.

·         I ONE-YEAR sono costituiti da programmi intensivi, che consentono il raggiungimento di una formazione approfondita tecnica, pratica e specificatamente orientata alle esigenze reali per il mondo del lavoro. Un’opportunità importante per gli studenti che, privi di una specifica preparazione, desiderano apprendere velocemente le proprie competenze in un determinato settore.

·         I WORKSHOP sono corsi brevi con frequenza tendenzialmente serale. Si concentrano su argomenti specifici contenuti all’interno dei corsi annui e trimestrali. Rappresentano il percorso formativo ideale per chi desidera avvicinarsi a un determinato settore.

Durante l’evento, verranno presentati i nuovi corsi delle aree Events & Sound Design, Computer Graphic e Graphic Design in partenza a gennaio 2023.

L’area di Event & Sound Design mira a formare professionisti del settore dell’organizzazione eventi: un mondo eclettico dove sono necessarie competenze sempre più varie e in azione simultaneamente al fine di creare contenuti d’intrattenimento originali e sorprendenti.

A partire da gennaio 2023, l’Istituto Numen farà partire i corsi di Sound Design e Videomapping.

L’area di Computer Graphic si focalizza sulla formazione di professionisti dell’intrattenimento visivo, un settore che comprende arti visive e animazione grafica. Al fine di poter far parte in modo professionale di questo settore, è necessario acquisire competenze qualificate nel campo degli effetti speciali e nell’utilizzo dei software digitali 2D & 3D.

A partire da gennaio 2023, l’Istituto Numen farà partire il corso di Realtà Aumentata e Virtuale.

Infine, l’area di Graphic Design mira a formare professionisti della comunicazione pubblicitaria e del design. I graphic designer di oggi devono essere in grado di coniugare competenze grafiche, informatiche e di prodotto, di proporre soluzioni innovative e originali nel settore della comunicazione e di gestire il processo di sviluppo di un progetto declinandolo in una corretta presentazione grafica.

A partire da gennaio 2023, l’Istituto Numen farà partire il corso di Digital graphic and web design.

Per registrarsi al Workshop clicca qui:

Per maggiori informazioni: 

info@istitutonumen.it

02 45493111

Commenti

Post popolari in questo blog

Daikin, 550 giovani formati nell’ultimo anno in Italia. Nella sede di Genova al via una settimana di formazione per studenti provenienti da sei istituti professionali italiani

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex