Rivoluzione sostenibile per gli affettati in vaschetta: Citterio lancia Green
Linea GREEN con ecopack riciclabile: -65%
di plastica*.
Involucro esterno in plastica leggerissima, vassoio
interno in carta, igienicamente sicuro, per prodotti 100% italiani da
allevamenti con benessere animale certificato.
Citterio
presenta i salumi sostenibili: innovativo ecopack riciclabile, con un risparmio
del 65% di plastica* e materie prime 100% italiane da allevamenti con benessere
animale certificato. Sono questi i punti di forza della nuova linea GREEN. Lo
storico salumificio nato a Rho nel 1878, ha deciso di declinare la sua
vocazione all’innovazione investendo sulla
sostenibilità, per farne un impegno a 360°. Un impegno intrapreso da diverso
tempo, con cui Citterio si presta ad affrontare le sfide dei prossimi anni, con
una grande lungimiranza sul mercato, che gli ha permesso di raggiungere nel 2020 i 500 milioni di fatturato.
Green
è un prodotto unico che rispetta ambiente, animali e persone. Il suo ecopack
riciclabile si caratterizza per l’involucro esterno composto da un materiale
plastico leggerissimo, che può essere facilmente comprimibile e riciclato senza
ingombri superflui. All’interno un vassoio riciclabile nella carta,
igienicamente sicuro, che offre al consumatore la tranquillità di portarlo
direttamente in tavola, perché protetto dalla busta. Grazie a questa innovazione,
in attesa di brevetto, si ha un risparmio del 65% della plastica*, oltre alla
facilità e semplicità nello smaltimento dei rifiuti.
La
linea Green comprende l’originale Salame di Milano, la Mortadella Regina, il
Prosciutto Cotto di Alta Qualità e il Prosciutto Crudo, senza conservanti e
stagionato minimo 18 mesi. Tutti i prodotti sono 100% italiani, da materie
prime rigorosamente selezionate e provenienti da allevamenti con benessere
animale certificato, affettati e posati nel vassoio, con cura artigianale.
Tutta la filiera produttiva è severamente controllata a garanzia della
qualità e nel rispetto degli animali. Gli animali hanno la possibilità di
crescere in un ambiente con spazi più confortevoli, che assicurino loro libertà
di movimento, con particolare attenzione all’alimentazione, esclusivamente
vegetale.
Dichiarano
dall’azienda: “Le persone sono sempre più preparate, esigenti e attente, con
una maggiore sensibilità verso i temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e
alla sostenibilità. Una sensibilità che in Citterio abbiamo nel DNA tanto che
da decenni abbiamo sviluppato le nostre linee con particolare attenzione alla
qualità delle materie prime impiegate, con pochi ingredienti selezionati,
semplici e sempre nel rispetto delle tradizioni. Inoltre particolare attenzione
va allo sviluppo di un packaging sempre più riciclabile, riducendo sempre più
la plastica utilizzata per le vaschette.
Con
la linea GREEN abbiamo voluto compiere un ulteriore e significativo passo in
questa direzione: grazie agli investimenti nella Ricerca&Sviluppo abbiamo sviluppato
un prodotto unico nel settore, un’innovazione significativa che racchiude tutti
gli aspetti della sostenibilità”.
I
numeri di Citterio
v Family company da 6 generazioni
v Fatturato 2020: 500 mln €
v Presente in oltre 50 Paesi nel mondo
v Vocazione internazionale: il 65% del totale
fatturato è sviluppato all’estero
v In Italia è marchio leader negli affettati confezionati a peso imposto
v 8 stabilimenti in Italia
v 2 siti produttivi negli Stati Uniti
v Oltre 1.200 dipendenti
Sostenibilità
e innovazione per Citterio
v Benessere Animale
Per garantire sempre maggiore qualità
ai consumatori e rafforzare allo stesso tempo l’importante legame con il
territorio, Citterio investe da oltre 10 anni nel Benessere Animale, e dal
2016 in allevamenti propri, che garantiscano determinati standard qualitativi e
di serietà, per una produzione “cruelty-free”.
Vengono utilizzati sistemi che ne
possano garantire il più alto livello possibile. Gli animali possono crescere
in un ambiente con spazi più confortevoli, ad esempio con l’arricchimento della
paglia sul pavimento, di tronchetti di legno e mangiatoie con paglia, per
favorire l’istinto naturale di “grufolamento” e di gioco, adeguati alle varie
fasi di crescita. Durante l’intera gravidanza per le scrofe è garantita libertà
di movimento.
Gli animali inoltre non sono
sottoposti ad interventi cruenti, quali il taglio delle orecchie, della coda e
dei denti. Viene applicata
scrupolosamente e, anche ben oltre le norme, la “biosicurezza”, quell’insieme
di processi volti a migliorare la situazione igienico-sanitaria degli
allevamenti, al fine di prevenire l’ingresso di nuove malattie e di tenere
sotto controllo quelle presenti. A tal proposito Citterio si impegna in un uso
limitato e responsabile del farmaco, solo quando serve, a tutela dell’animale. Particolare
attenzione è infine rivolta all’alimentazione degli animali: oltre ad essere esclusivamente
vegetale, sono anche utilizzati sistemi di riconoscimento automatico in modo da
garantire ad ogni scrofa il giusto apporto di nutrienti in base a età e peso.
In questo modo, viene garantita a ciascuna il pasto più corretto evitando
stress ed eccessi.
Citterio ha investito negli ultimi
anni oltre 10 milioni di euro in materia prima benessere animale, che
rappresenta per alcuni prodotti, come crudi di parma e salame, quasi il 50%
della propria produzione. È solo l’inizio di un processo che vedrà coinvolta
l’azienda, nei prossimi anni, ad aumentare sempre più la produzione con questa
materia prima.
v Plant e processi
Ogni anno oltre il 5% del fatturato
viene investito per mantenere gli stabilimenti tecnologicamente avanzati,
efficienti e sempre più rispettosi delle terre che li ospitano.
Ne è un esempio S. Stefano Ticino, un
sito produttivo all’avanguardia tecnologica che fa del rispetto per l’ambiente
ed il risparmio energetico i suoi punti di forza, grazie a oltre 4000 pannelli
fotovoltaici, su una superficie di 20.000 mq, che producono circa 1 milione di
kwh/anno, riducendo le emissioni di CO2 di 600 tonnellate. L’utilizzo di
caldaie a condensazione e ad alto rendimento permette un risparmio di 270.000
Nmc di metano annui. Inoltre, oltre 600.000 mc di acqua sono stati risparmiati
grazie ad uno studio approfondito sui processi produttivi e l’efficienza di
ogni componente dello stabilimento.
Inoltre l’installazione di un impianto
di cogenerazione, alimentato a metano, ha permesso di risparmiare ogni anno, l’emissione
nell’ambiente di circa 2.000 tonnellate di CO2, equivalenti pressa poco al consumo
medio annuo di 1.000 auto.
Altro esempio di economia circolare è
lo stabilimento di Felino (Parma), dove un cogeneratore, alimentato con gli scarti
della produzione del prosciutto crudo, produce energia termica ed elettrica. Nel
corso del 2019 l’impianto ha prodotto 3683 MWe/anno di energia elettrica, e 412
MW t /anno di energia termica.
v Riduzione della plastica
Dal 2011 l’azienda ha intrapreso un
percorso che ha già portato alla riduzione di circa il 25% della plastica delle
vaschette di tutte le linee, permettendo ogni anno di risparmiare centinaia di
tonnellate di imballaggi.
Inoltre nel 2015 il pack della linea
Bio ha avuto una riduzione di oltre il 60% di plastica, grazie all’utilizzo di
un vassoio riciclabile nella carta. E recentemente per la linea degli
Irresistibili Snack è stato sostituito il flow-pack plastico con uno in carta,
smaltibile nella carta.
v Impegno etico e sociale
Tra i valori fondanti di Citterio
troviamo anche impegno etico e sociale; infatti da oltre vent’anni sostiene le
onlus che si occupano di raccolta di generi alimentari e recupero delle
eccedenze, cercando di contribuire alla riduzione dello spreco alimentare. Negli ultimi 2 anni sono stati donati circa 2
mio di € di prodotti.
Il sostegno di Citterio è anche rivolto
alle piccole associazioni, a favore delle persone più bisognose, sia in Italia
che all’estero. Ne è un esempio la collaborazione pluridecennale con la
Fondazione Corti, la cui missione è garantire sostegno economico ad uno dei più
grandi ospedali in Uganda, così da rendere le cure accessibili a tutti.
Inoltre, da sempre attenta ai temi
della corretta alimentazione, Citterio progetta prodotti in collaborazione di
nutrizionisti, e promuove progetti sportivi dedicati ai più piccoli, per
abituarli ad uno stile di vita sano e in movimento.
La
storia di Citterio
v 1878: Nasce il salumificio Giuseppe Citterio
Citterio inventa una ricetta per produrre e conservare la carne di
maiale, l’originale ricetta del
Salame di Milano.
La grande intuizione di Giuseppe
Citterio fu anche quella di trasformare una produzione di salumi
stagionale in un processo continuativo
v 1955: L’innovazione a servizio dei processi
Citterio diventa la prima azienda alimentare nel mondo dotata di
un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche interno che si occupa di studiare, analizzare e
controllare tutta la produzione e gli ambienti di lavoro, per garantire
sicurezza e qualità in tutte le fasi di lavorazione.
v 1958: Innovazione di pack: la vaschetta sottovuoto
L’azienda, tra le prime al mondo, inizia la produzione di
affettati sottovuoto, rispondendo alle ultime esigenze dei consumatori e dando
così vita a un’attività in linea con il progetto di innovazione iniziato dal
suo fondatore.
v 1986: Il pack continua ad innovarsi: le vaschette in
atmosfera protettiva
Citterio si impegna ad offrire ai suoi clienti un prodotto
affettato pratico, ma con tutte le caratteristiche di quello fresco. Nascono
così le confezioni ad atmosfera protettiva, che garantiscono fette morbide,
soffici e profumate come appena tagliate.
v 2000: Citterio valorizza e tutela il Bio
Citterio decide di investire nel Biologico e lancia una linea di
prodotti, che si amplia sempre più, di anno in anno. Tutto il percorso produttivo è rigorosamente
biologico sin dall’origine, controllato e certificato. Gli animali sono nutriti
esclusivamente con mangime proveniente da agricoltura biologica e OGM free,
allevati in ampi spazi esterni dove sono liberi di pascolare.
v 2015: Innovazione di pack
Citterio lancia l’ecopack per la linea Bio, -60% di plastica e un
vassoio in carta riciclabile.
v 2016:
Citterio investe in propri allevamenti Animal Welfare
Ambienti con spazi più confortevoli e mangimi selezionati,
esclusivamente vegetali. Citterio si assicura della qualità di ogni passaggio
della crescita degli animali per garantire la migliore qualità possibile.
v 2021
Lancio della nuova linea Green con pack riciclabile, che utilizza
il 65% di plastica in meno*
*Rispetto alla media delle vaschette
Tagliofresco di pari dimensione
Per ulteriori informazioni
Commenti
Posta un commento