Usare il computer in modo ecosostenibile? Ecco alcuni trucchi

 


Ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono attuare per usare il computer in modo green. Il cambiamento climatico è uno dei temi più discussi degli ultimi tempi, alla luce del fatto che sono sempre più evidenti gli effetti negativi della condotta delluomo. Non sempre è facile, tuttavia bisognerebbe cercare di avere, per quanto possibile, unesistenza il più possibile ecosostenibile. Se nuovi modi di vivere lalimentazione, gli spostamenti e labbigliamento sono entrati stabilmente nella nostra routine, non è così per tutto. Anche il computer inquina tantissimo, ma esiste un modo eco sostenibile per usarlo.

 Computer tossici per l’ambiente

Raramente ci si pensa, ma produrre pc o altri strumenti tecnologici inquina molto, proprio come smaltirli. Altrettanta energia si consuma utilizzandoli. Una stima che considera un normale computer acceso nove ore al giorno parla di circa 175 KWh in un anno, ai quali si deve sommare lelevata quantità di anidride carbonica emessa. Usarlo in modo green, quindi, oltre ad essere un fattore positivo per le risorse del pianeta, lo è anche per il nostro portafoglio.

 Come fare? Ecco dei consigli per risparmiare energia e usare il computer nel modo migliore.

 Acquisto e smaltimento ecosostenibile

Ogni nuovo modello è più efficiente del precedente, tuttavia - per rendere possibile tale miglioramento - il dispendio energetico è necessario. Quasi sicuramente maggiore. Non cambiare pc troppo spesso e, quando necessario, dirigersi verso un portatile, inizia ad essere un buon compromesso. Anche la scelta del sistema operativo è importante: bisogna optare per quelli ad alta efficienza energetica. In alternativa, esistono software che servono proprio per ottimizzare tale efficienza. Che si tratti di una stampante o di uno scanner non bisogna dimenticare che anche gli accessori extra impattano sullambiente.

 Non buttare, ricicla

Quando si acquista un nuovo pc, riciclare il vecchio è sicuramente meglio che buttarlo in discarica. Possiamo venderlo o cederlo a un negozio di oggetti tecnologici di seconda mano, donarlo a una scuola o a un ente benefico. Quello che non è più adatto alle nostre esigenze può esserlo a quelle di unaltra persona. Prima di cedere il nostro pc, bisogna sempre assicurarsi che tutte le informazioni personali siano eliminate, altrimenti una mano esperta potrebbe essere in grado di recuperarli.

 Come usare il computer risparmiando energia

Ci sono delle regole:

Non lasciare il monitor sempre acceso. Impostare la funzione di spegnimento automatico dello schermo affinché entri in funzione dopo qualche minuto dal non utilizzo del computer. Inoltre, se non siamo abituati a spegnere completamente il computer, assicuriamoci di farlo almeno ogni notte.

Riduci la luminosità del display. Più luminoso è, maggiore è la potenza impiegata, quindi meglio non esagerare. Anche la salute può giovarne dal momento che esporsi a una luce più debole riduce laffaticamento degli occhi, soprattutto negli orari serali. Inoltre, uno screen saver animato, per quanto bello da vedere, richiede un dispendio di energia estremamente elevato, quindi meglio disattivarlo. In origine erano stati creati per proteggere i vecchi monitor, ma quelli LCD o LED più recenti non necessitano di questo tipo di strumento.

Iberna il pc. Invece di metterlo in modalità standby, ibernalo. Per riavviarlo ci vorranno alcuni secondi in più, ma lutilizzo di energia è minimo, quindi molto più ecosostenibile.

Tienilo sempre aggiornato. Il computer deve essere tenuto in ordine affinché possa funzionare al meglio. In caso contrario utilizza più energia del dovuto, si surriscalda facilmente e risponde in modo più lento ai nostri comandi.

Attiva lo spin down. Questa funzione non è concessa da tutti i sistemi operativi, ma molti tra le impostazioni di risparmio energetico offrono anche questa possibilità. Si tratta del rallentamento del disco rigido quando si usa il computer per molto tempo. Può far risparmiare fino al 90% dellenergia consumata dallhard disk.

Stacca la spina. Infine, quando spegniamo il computer o finiamo di caricarlo, è importante ricordarsi di staccare la spina dellalimentatore dalla presa. Questo vale anche per tutti i dispositivi ad esso collegati.


Costanza Falco  


Commenti

Post popolari in questo blog

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica