Dal 28 ottobre al 2 novembre Golosaria va online
Golosaria cresce ancora e
diventa un vero mondo digitale: la piattaforma online bilingue e in 3D sarà
attiva da oggi fino al 2 novembre.
La fiera tradizionale c’è, come
ogni anno, ma è spostata interamente su una piattaforma capace di proporre
l’immersione in un mondo virtuale e avvincente. Dopo la registrazione, il
visitatore potrà entrare e visitare padiglioni e stand, comunicare con le
aziende, partecipare a webinar e ad eventi. Gli eventi in calendario sono molti:
show-cooking, wine-tasting e talk show rivolti a specialisti, ma anche a
semplici appassionati.
“Il cibo come nuova relazione”: il tema
dell’edizione 2020
Si parlerà di come il 2020 ha
ridefinito le modalità di proporre e raccontare l’agroalimentare, il cibo
divenuto protagonista e veicolo di nuove relazioni nelle sue differenti
declinazioni, offline e online. Sono tante le adesioni da parte degli
espositori. Si tratta di cibo: salumi, formaggi, prodotti lombardi, riso, lievitati,
dolci tradizionali, bevande e molto altro.
Golosaria Online sarà anche un palinsesto
di eventi promossi da Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa, e Comieco,
il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base
cellulosica da sempre promotrice dell’importanza dell’economia circolare. Talk,
show-cooking, wine-tasting e meeting con personalità della cucina e non solo.
Per il mondo delle botteghe, è da seguire il webinar dal titolo “La Bottega
della Felicità” in programma domenica 1° novembre alle ore 16.00. Importante
sarà anche la presenza di Regione Lombardia e dei Maestri del Gusto di Torino,
eccellenze dei territori con rispettivamente due e tre show cooking dedicati.
Come ogni anno, ci saranno le
premiazioni dei migliori ristoranti del Golosario Ristoranti e dei Top Hundred
2020, i 100 nuovi migliori vini d’Italia e le cantine memorabili del 2020. Dall’oasi
di Neorurale Hub di Giussago, i talk show: a partire da “Il cibo come nuova
relazione”, in cui Paolo Massobrio affronterà il tema dell’edizione con
Davide Rampello, Guido Porrati, Piero Manzoni e Davide Oldani, con i contributi
di Guendalina Graffigna, Aldo Bonomi, Antonella Clerici e Carlo Montalbetti. Seguirà
l’incontro dal titolo “Del bicchiere mezzo pieno”, che annuncerà
l’uscita dell’ultimo libro di Paolo Massobrio con la presenza di Mario
Calabresi, Francesca Settimi e Massimo Folador e gli interventi di Giacomo
Poretti, Angelo Gaja e Gianni Rigoni Stern. Tra le novità di questa edizione
anche il format “Un caffè con…”, l’incontro di Paolo Massobrio con
personaggi dell’alta cucina e della comunicazione: Carlo Cracco (mercoledì 28
ottobre), Benedetta Parodi (mercoledì 28 ottobre), Iginio Massari (giovedì 29
ottobre) Lorenzo Biagiarelli (venerdì 30 ottobre), Tessa Gelisio (sabato 31
ottobre), Peppone Calabrese (domenica 1 novembre), Sara Vitali (lunedì 2
novembre).
Come negli anni passati,
Mi-Tomorrow, Radio Bruno e Trenord si confermano media partner ufficiali della
manifestazione, che ha potuto contare su uno spazio green composto da 1.800.000
piante che hanno ricreato l’ambiente rurale, dove saranno ambientati i
talk-show e gli show-cooking, mentre i wine tasting sono ospitati nelle sale di
Cascina Vittoria di Rognano (PV).
Costanza Falco
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