Dal 28 ottobre al 2 novembre Golosaria va online

 


Golosaria cresce ancora e diventa un vero mondo digitale: la piattaforma online bilingue e in 3D sarà attiva da oggi fino al 2 novembre.

La fiera tradizionale c’è, come ogni anno, ma è spostata interamente su una piattaforma capace di proporre l’immersione in un mondo virtuale e avvincente. Dopo la registrazione, il visitatore potrà entrare e visitare padiglioni e stand, comunicare con le aziende, partecipare a webinar e ad eventi. Gli eventi in calendario sono molti: show-cooking, wine-tasting e talk show rivolti a specialisti, ma anche a semplici appassionati.

 “Il cibo come nuova relazione”: il tema dell’edizione 2020

Si parlerà di come il 2020 ha ridefinito le modalità di proporre e raccontare l’agroalimentare, il cibo divenuto protagonista e veicolo di nuove relazioni nelle sue differenti declinazioni, offline e online. Sono tante le adesioni da parte degli espositori. Si tratta di cibo: salumi, formaggi, prodotti lombardi, riso, lievitati, dolci tradizionali, bevande e molto altro.

Golosaria Online sarà anche un palinsesto di eventi promossi da Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa, e Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica da sempre promotrice dell’importanza dell’economia circolare. Talk, show-cooking, wine-tasting e meeting con personalità della cucina e non solo. Per il mondo delle botteghe, è da seguire il webinar dal titolo “La Bottega della Felicità” in programma domenica 1° novembre alle ore 16.00. Importante sarà anche la presenza di Regione Lombardia e dei Maestri del Gusto di Torino, eccellenze dei territori con rispettivamente due e tre show cooking dedicati.

Come ogni anno, ci saranno le premiazioni dei migliori ristoranti del Golosario Ristoranti e dei Top Hundred 2020, i 100 nuovi migliori vini d’Italia e le cantine memorabili del 2020. Dall’oasi di Neorurale Hub di Giussago, i talk show: a partire da “Il cibo come nuova relazione”, in cui Paolo Massobrio affronterà il tema dell’edizione con Davide Rampello, Guido Porrati, Piero Manzoni e Davide Oldani, con i contributi di Guendalina Graffigna, Aldo Bonomi, Antonella Clerici e Carlo Montalbetti. Seguirà l’incontro dal titolo “Del bicchiere mezzo pieno”, che annuncerà l’uscita dell’ultimo libro di Paolo Massobrio con la presenza di Mario Calabresi, Francesca Settimi e Massimo Folador e gli interventi di Giacomo Poretti, Angelo Gaja e Gianni Rigoni Stern. Tra le novità di questa edizione anche il format “Un caffè con…”, l’incontro di Paolo Massobrio con personaggi dell’alta cucina e della comunicazione: Carlo Cracco (mercoledì 28 ottobre), Benedetta Parodi (mercoledì 28 ottobre), Iginio Massari (giovedì 29 ottobre) Lorenzo Biagiarelli (venerdì 30 ottobre), Tessa Gelisio (sabato 31 ottobre), Peppone Calabrese (domenica 1 novembre), Sara Vitali (lunedì 2 novembre).

Come negli anni passati, Mi-Tomorrow, Radio Bruno e Trenord si confermano media partner ufficiali della manifestazione, che ha potuto contare su uno spazio green composto da 1.800.000 piante che hanno ricreato l’ambiente rurale, dove saranno ambientati i talk-show e gli show-cooking, mentre i wine tasting sono ospitati nelle sale di Cascina Vittoria di Rognano (PV).


Costanza Falco


Commenti

Post popolari in questo blog

Da Dubai a Tokyo, Tonitto 1939 fa il giro del mondo. Il gelato Made in Italy protagonista al Gulfood e al Foodex

CNA Lombardia porta a Bruxelles i temi cari alle micro e piccole imprese: miglioramento delle condizioni di accesso al credito, inclusione in politiche industriali e neutralità tecnologica

Il design sostenibile Atlante per il futuro della ricarica elettrica